Tennis
Sinner si piega ad Alcaraz in cinque set: spagnolo in finale del Roland Garros
Niente da fare per la quarta finale italiana nel secondo Slam, dopo Jasmine Paolini nel singolo femminile, sempre la Paolini con Sara Errani in doppio femminile e Bolelli/Vavassori nel doppio maschile. Jannik Sinner perde la semifinale del Roland Garros in una battaglia di oltre 4 ore contro Carlos Alcaraz in 5 set (2-6 6-3 3-6 6-4 6-3): un match dai mille volti, dai tanti capovolgimenti di risultato. Lo spagnolo accede così per la prima volta alla finale dello Slam parigino e sfiderà il vincente tra Zverev e Ruud. Per Sinner resta un’enorme soddisfazione: da lunedì sarà il nuovo numero uno del tennis mondiale.
Primo set
Sinner parte benissimo, mettendo una grossa pressione sullo spagnolo fin dal primo game: l’italiano ottiene subito il break, che lo porta in vantaggio. Nel suo turno di servizio successivo tiene il servizio a 0, mentre nel terzo gioco strappa ancora la battuta ad Alcaraz e in pochissimo tempo Jannik si trova avanti 4-0. Carlos sblocca finalmente il suo punteggio nel quinto game, poi riprende uno dei due break subiti sfruttando due errori dell’italiano. Il match si alza d’intensità, gli scambi sono più lunghi, di conseguenza lo spettacolo sale per gli spettatori. Sul 4-2 40-40 Alcaraz commette un doppio fallo e concede un’altra palla break. Sinner sbaglia un dritto e si torna in parità. Lo spagnolo concede un’occasione per Jannik e, dopo uno scambio rocambolesco, c’è l’errore di dritto di Alcaraz con cui Sinner torna avanti di due break, 5-2. Il primo set si conclude sul 6-2 per il nuovo numero uno al mondo.
Secondo set
Anche il secondo set riparte in sordina come nel secondo, con un break per l’azzurro nel primo game. Alcaraz comincia ad innervosirsi, anche verso il proprio angolo. Sul 2-1 per Sinner cambia l’inerzia del match: lo spagnolo riprende il break subito, pareggia i conti e comincia a trovare il suo vero tennis di potenza, strappi e profondità che mette in difficoltà Jannik. L’altoatesino cala inevitabilmente il suo rendimento, reso altissimo per più di un’ora di gioco: cala la percentuale di prime in campo al 54% e lo spagnolo mette la freccia nel parziale. Sopra 4-2 40-15 Jannik risale fino alla parità, ma non riesce a brekkarlo. Alcaraz chiude i conti sul 6-3, dopo un’ora e mezza di gioco regna sovrano il pareggio.
LA SEMIFINALE DEL ROLAND GARROS TRA SINNER ED ALCARAZ
Terzo set
Il periodo di difficoltà per Sinner continua anche all’inizio del terzo set: nel primo game risale da 15-30 e mantiene il servizio, con molta fatica. Nel terzo gioco Jannik concede due palle break, entrambe annullate da due aces. Ai vantaggi, Sinner serve una seconda corta, Alcaraz si riporta in vantaggio con un dritto stretto e sulla seconda palla break lo spagnolo fa un passante strettissimo e passa in vantaggio. L’italiano è con le spalle al muro, sembra avere poche energie per rispondere alla prepotenza dello spagnolo. L’altoatesino però non a caso è diventato numero uno al mondo, soprattutto per la sua capacità di soffrire e di saper ribaltare l’inerzia del match in poco tempo. Accade così anche questa volta, grazie agli errori di Alcaraz che portano Sinner a restare in partita riportandosi sul 2-2. Il quinto game è quello che dà di nuovo il cambio di marcia alla gara: 16 punti totali, 4 palle break annullate da Sinner, durato 13 minuti e con un fastidiosissimo crampo al dito per l’italiano che, nonostante tutto, riesce a mantenere il servizio. Nel turno di battuta successivo dello spagnolo si rompe definitivamente l’equilibrio: Carlos annulla 2 palle break, ma alla terza Sinner trova un passante di rovescio da casa sua che manda in estasi il pubblico! Da lì in poi l’italiano non sbaglia nulla, il terzo set è suo 6-3.
Quarto set
I primi cinque giochi del quarto set vanno lisci abbastanza agevolmente, con Alcaraz avanti 3-2. Nel sesto game lo spagnolo va avanti 15-30, però però reagisce con un ace ed uno scambio lungo vinto. Carlos sembra aver ritrovato le energie del secondo set, sul punto conquistato del 4-3 caccia uno dei suoi grandi urli per provare a caricarsi ulteriormente. L’ennesimo colpo di scena al decimo game: Sinner è alla battuta 30-0, Alcaraz accorcia sul 30-15 e Jannik sbaglia uno smash facile. Sul 30 pari lo spagnolo si guadagna il set point, che sfrutta poi grazie ad un rovescio in campo aperto: è 6-4 per Alcaraz, si va al quinto!
Quinto set tra Sinner ed Alcaraz, nella semifinale del Roland Garros
Alcaraz sembra avere molte energie in più, mette la freccia sull’1-0 tenendo il servizio senza problemi. Nel turno di battuta successivo Sinner è avanti 30-0, ma lo spagnolo non molla un centimetro: l’italiano è costretto ad annullare una palla break, Carlos se ne procura un’altra con un passante straordinario da lontanissimo e si porta avanti 2-0. Sinner smuove il punteggio e va sul 3-1. Nel quinto game Jannik dimostra di non voler cedere un centimetro, va sullo 0-30 ma lo spagnolo risale sul 30 pari, si va ai vantaggi. Con tenacia Alcaraz mantiene la lucidità e vola sul 4-1. Da qui in poi Alcaraz ricaccia sempre Sinner ad ogni suo tentativo di rimonta: vola in finale vincendo 6-3 il quinto set!
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social