Nazionale
Spalletti: “Domani giocheranno Orsolini, Vicario e Retegui. Ecco il mio numero 10”
Una settimana e si va. A Coverciano la Nazionale prepara il penultimo test match prima della partenza per Euro2024, in programma settimana prossimo. Domani a Bologna gli Azzurri affrontano la Turchia di Vincenzo Montella allo stadio Dall’Ara alle ore 20.45. Luciano Spalletti e Nicolò Fagioli presentano in conferenza l’amichevole contro la Turchia.
Fagioli
“Dopo il periodo lungo di stop, mi sono sempre allenato al top per poi essere convocabile dal CT. Per me è una grandissima opportunità essere qui, spero di essere . Nel calcio di oggi devi saper fare più cose, tra i club e Nazionale bisogna essere in grado di fare tutto con tutti. Sono sorpreso di essere qui. Voglio bene a Locatelli, gli ho parlato ma ora penso solo alla convocazione. Il CT mi ha chiamato a marzo per chiedermi come stessi a livello umano, poi a Roma mi ha preso in disparte ed abbiamo parlato. Quando sono uscite le convocazioni stavo dormendo, ho visto il telefono ed avevo duemila messaggi.
Sto vivendo al massimo questi giorni, poi questa mattina ho avuto la possibilità di conoscere i magnifici numeri 10: da juventino è ovviamente Del Piero il mio preferito. Domani sarà una partita difficile, per noi nessuna partita è un’amichevole. Calhanoglu è tra i 5 centrocampisti d’Europa, mi ha chiamato spesso durante il mio periodo di stop, è una persona fantastica. La rinascita l’ho vissuta il giorno che sono stato squalificato, per me è stata una liberazione. Nel mio periodo di stop mi sono allenato molto davanti la difesa, mi piace giocare lì sia a due che a tre”.
La conferenza di Spalletti alla vigilia della Turchia
“Scalvini? Una di quelle cose che non vorresti mai sentirti dire, mandiamo un grosso abbraccio a Giorgio. Per dove sta andando il calcio c’è bisogno di giocatori come lui, ho visto entusiasmo anche da Gatti: è entrato con le scarpe in mano tutto sudato, per noi è sarà importante. Ho sensazioni buonissime, la squadra si sta allenando benissimo: siamo sulla strada buona. Noi dobbiamo essere disposti ad imparare da tutti, dobbiamo pensare di fare il percorso più bello possibile. Vorremmo avere ancora con noi Vialli, libero di svolgere qualsiasi tipo di ruolo. Domani mi piacerebbe vedere quello che proviamo in allenamento, perché so che ci stiamo allenando davvero bene. Di Lorenzo partirà da terzino destro, ma Darmian può giocare anche a sinistra. Domani giocherà Orsolini, il centravanti sarà Retegui ed in porta Vicario. Fagioli e Jorginho sono complementari, ma solo se abbiamo 80′ il pallone noi (ride, ndr). Il Bologna ha fatto una stagione straordinaria, hanno meritato la Champions. Montello è furbo, scaltro, mi piace molto, basta vedere le sue avventure con l’Adana per capire le opportunità. Gatti verrà in Germania. Pellegrini può essere un numero 10, ma anche Barella lo può essere. Ma la somma totale della qualità della squadra dovrà fare la differenza”.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie