Nazionale

Svizzera-Italia, le ultimissime sulle probabili formazioni

Pubblicato

il

ALESSANDRO BASTONI INDICA IL NUMERO QUATTRO E GIANLUCA MANCINI ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Dove eravamo rimasti? Ah, sì. Lunedì scorso Mattia Zaccagni ci ha regalato la qualificazione agli ottavi di finale ad Euro2024 con quella rete al 94′ contro la Croazia. Una liberazione, una salvezza. Ed eccoci qui a Berlino, dove la nostra Nazionale ha dei ricordi meravigliosi del 2006 ma che non devono farci distrarre. Alle 18 all’Olympiastadion l’Italia di Luciano Spalletti affronta la Svizzera nel primo ottavo di finale della competizione in un match che è qualcosa in più per noi, perché la mancata qualificazione al Mondiale di due anni fa per mano loro brucia ancora. Andiamo a scoprire le probabili formazioni di Svizzera-Italia.

Le scelte di Spalletti

Si cambia in regia: sarà più dinamica, più muscolare, più intraprendente. Nicolò Fagioli e Bryan Cristante affiancheranno Nicolò Barella nel centrocampo azzurro che torna a 3, con il rewind del modulo del debutto contro l’Albania che sarà protagonista. Centrocampo a tre dunque, ma con la difesa a 4 e due assenze importanti tra Calafiori (squalificato) e Dimarco (non ancora al top dopo la botta ricevuta contro la Spagna). Come annunciato da Luciano Spalletti, Gianluca Mancini prenderà il posto al fianco di Alessandro Bastoni (anche lui non al top, febbricitante ieri) mentre a destra è confermato Di Lorenzo e a sinistra è aperto il ballottaggio tra Darmian e Cambiaso con il primo favorito. Per dieci/undicesimi la formazione è fatta: negli esterni d’attacco ci saranno Chiesa ed El Shaarawy. Il grande dubbio del ct è sul numero 9: Scamacca o Retegui? L’attaccante dell’Atalanta è il favorito, ieri è stato provato lui in allenamento ma in conferenza stampa Spalletti non ha sciolto le riserve. Da Chiesa e Scamacca ci si aspetta molto di più: nelle prime tre partite non hanno mai tirato in porta.

Svizzera-Italia, dove vederla

Svizzera-Italia sarà trasmessa in diretta tv sabato 29 giugno alle ore 18 sia su Raiuno che su Sky Sport. Si potrà seguire il match anche in live streaming sulle app di RaiPlay e Now.

Le probabili formazioni di Svizzera-Italia

Svizzera (3-4-2-1) – Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Stergiou, Freuler, Xhaka, Aebischer; Ndoye, Vargas, Embolo. A disposizione: Mvogo, Kobel, Elvedi, Zesiger, Zakaria, Steffen, Zuber, Sierro, Shaqiri, Jashari, Rieder, Okafor, Duah, Amdouni. Commissario tecnico: Murat Yakin.

Italia (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Cristante, Fagioli, Barella; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. A disposizione: Vicario, Meret, Dimarco, Buongiorno, Gatti, Bellanova, Cambiaso, Frattesi, Jorginho, Pellegrini, Raspadori, Retegui, Zaccagni. Folorunsho. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version