Ciclismo

Tour de France 2024: Grande partenza da Firenze

Pubblicato

il

In occasione della prima tappa del Tour de France 2024, che ricordiamo per la prima volta parte dall’Italia, ci si aspettava una grande partecipazione del pubblico, e così è stato. Sono migliaia i tifosi che presenti alla partenza nella splendida cornice di Firenze. Un suggestivo passaggio sul Ponte Vecchio prima di arrivare al km 0. Tappa che va da Firenze a Rimini. 206 km che attraversano l’appennino tosco-emiliano con sette gran premi della montagna di seconda e terza categoria, saranno infatti 3800 i metri di dislivello con l’ultima ascesa a poco più di venti km dall’arrivo. Il caldo può essere un fattore decisivo per le sorti della prima tappa della Grande Boucle.

Pronti, partenza, via! Inizia il Tour de France

Pronti via! Parte subito una piccola fuga, di nove corridori. Appena la strada inizia a salire sul primo GPM, il valico dei tre faggi, va subito in grandissima difficoltà Mark Cavendish. Il britannico è supportato da tutta la squadra. Lo spagnolo Jon Izaguirre si aggiudica il primo dei due Gpm, guadagnando i primi punti per la classifica scalatori, il secondo va al norvegese Jonas Abrahamsen(Uno-X mobility). Il primo traguardo volante di Santa Sofia se lo aggiudica il francese Sandy Dujardin (TotalEnergies) dopo una breve volata. Sette punti al traguardo volante anche per il favorito alla maglia verde del Tour de France 2024 Jasper Philipsen. Allo sprint intermedio Cavendish, in grande difficoltà arriva con un ritardo di circa nove minuti, ma sono tanti i velocisti che iniziano a perdere terreno.

Gli ultimi 100km

Quando mancano 90 km al traguardo c’è il primo ritiro dalla corsa francese, si tratta di Michele Gazzoli, italiano della Astana Qazaqstan Team, per problemi muscolari. La squadra di Tadej Pogacar prende subito in testa la prima vera salita di giornata, Cote du Barbotto, aumentando il ritmo e facendo una prima selezione in gruppo. Tanti i velocisti che perdono terreno. Mathieau Van der Poel è la prima vittima illustre del ritmo della UAE Emirates. La squadra di Vingegaard si porta in testa all’inizio della salita di San Leo, circa cinque km con pendenze che arrivano in doppia cifra. Parte dal gruppo Romain Bardet, può puntare alla vittoria di tappa. Entrati a san Marino il gruppo di testa composto da Romain Bardet e il suo compagno di squadra Van Den Broek (dsm-firmenich PostNL) hanno un buon vantaggio sul gruppo dei migliori. Sull’ultimo GPM di giornata transita per primo Van Den Broek grazie ad un gesto altruistico di Bardet. Sull’ultima salita si alternano al comando del gruppo la Ineos-Grenadiers e la EF.

L’arrivo e la prima maglia gialla del Tour de France 2024

Quando mancano 15km all’arrivo grandissimo lavoro di Van Den Broek che si sacrifica a favore del compagno di squadra Bardet per mantenere il vantaggio di 1’20”. Il gruppo insegue a grande velocità, con diverse squadre che si danno il cambio per provare a riportarsi sul duo di testa. I due uomini in testa entrano a Rimini con 45″ di vantaggio, c’è incertezza sul finale. I due di testa perdono lentamente i secondi di vantaggio. All’ultimo km hanno 10″ di vantaggio. Bardet vince la prima tappa del Tour de France 2024 con una grandissima azione e si aggiudica la prima maglia gialla. Bella l’immagine finale in cui Bardet sul traguardo indica ringraziando il proprio compagno di squadra.

L’ordine di arrivo

1 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL
2 VAN DEN BROEK Frank Team dsm-firmenich PostNL
3 VAN AERT Wout Team Visma | Lease a Bike
4 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates
5 VAN GILS Maxim Lotto Dstny
6 ARANBURU Alex Movistar Team
7 PEDERSEN Mads Lidl – Trek
8 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step
9 BILBAO Pello Bahrain – Victorious
10 BETTIOL Alberto EF Education – EasyPost




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version