Ciclismo
Tour de France 2024: partenza, percorso e favoriti
Il Tour de France 2024 si preannuncia come un evento storico nel panorama ciclistico mondiale, non solo per il prestigio che la competizione porta con sé ogni anno, ma anche per l’eccezionalità della sua partenza. Per la prima volta nella sua ultracentenaria storia, la Grande Boucle avrà il suo Grand Départ in Italia, precisamente a Firenze, cuore del Rinascimento italiano, che si appresta a diventare il palcoscenico di una delle gare più attese dell’anno. Mentre i ciclisti si preparano per la prossima edizione, il mondo attende con ansia di vedere quali nuove storie verranno scritte sulle strade di Francia e Italia, e quali nuovi campioni emergeranno per ispirare le generazioni future. Con il Tour de France, la storia è sempre in corsa.
Il percorso del Tour de France
Con un percorso che si snoda per 3492 chilometri con più di 52000 metri di dislivello, da Firenze a Nizza, il Tour de France 2024 metterà alla prova i ciclisti con tappe che promettono grande spettacolo già dalla partenza. I corridori dovranno affrontare le colline toscane e del Piemonte, prima di raggiungere il suolo francese. Delle 21 tappe che i ciclisti affronteranno, sette saranno quelle di montagna, in cui i corridori scaleranno le salite che hanno fatto la storia di questo sport, come il Col du Galibier o il Col du Tourmaillet. Le frazioni più impegnative promettono di essere un vero banco di prova per i corridori. Ben due prove a cronometro che decideranno chi sarà il vincitore al traguardo di Nizza: altra eccezionalità di questo Tour che non arriverà a Parigi, come al solito, a causa dei preparativi delle Olimpiadi.
I favoriti ai nastri di partenza del Tour de France
La startlist del Tour de France 2024 è ricca di talento e nomi altisonanti. Tra i partecipanti più attesi figura Jonas Vingegaard capitano della Visma | Lease a Bike, vincitore della Maglia Gialla nelle ultime due edizioni e avversario diretto di Tadej Pogacar, fresco vincitore del Giro d’Italia e pronto ad una doppietta riuscita solo a pochi grandi nella storia del ciclismo, l’ultimo a riuscirci fu Marco Pantani nell’anno 1998. Lo sloveno Primoz Roglic, supportato da un team stellare sembra essere il più preparato per provare a contrastare lo strapotere di Pogacar. Leggermente più indietro ci sono Remco Evenepoel della Soudal-Quickstep, Geraint Thomas e Carlos Rodriguez della Ineos. La competizione si annuncia aperta e imprevedibile, con un parterre di atleti che potrebbe riservare sorprese e colpi di scena fino all’ultimo chilometro.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie