Calcio
Altro che gol e spettacolo a Stoccarda: è 0-0 tra Ucraina e Belgio
Con il Gruppo E ancora completamente aperto, l’Ucraina potrebbe vedersi eliminata al quarto posto o qualificarsi per il turno successivo in prima posizione. L’Ucraina cercherà di raggiungere la fase a eliminazione diretta di un grande torneo internazionale per la terza volta, dopo i Mondiali del 2006 e gli Europei 2020. Il Belgio non ha perso l’ultima partita del girone in nessuna delle ultime sei partecipazioni a un grande torneo internazionale (5V, 1N), dalla sconfitta per 2-0 contro la Turchia a Euro 2000. La squadra di Domenico Tedesco ha vinto sei delle ultime sette partite nella fase a gironi del Campionato Europeo, fallendo solo contro la Slovacchia quest’anno.
Il primo tempo di Ucraina-Belgio
In questi primi minuti di gioco è il Belgio a mantenere il possesso del pallone. Al 6′ Lukaku, servito in profondità da De Bruyne, si fa parare la conclusione da Trubin in uscita. Per il momento, l’Ucraina pensa solo alla fase difensiva fino al 20′ quando Yaremchuk scarica un tiro potente dal limite. Castells blocca facilmente. Difficile trovare spazio per le due squadre. De Bruyne prova a sorprendere Trubin direttamente su punizione ma la palla finisce fuori di poco. Al 35′ Sudakov arriva alla conclusione in area di rigore, ma è disturbato da Onana. Il tiro arriva dritto tra le mani di Casteels. Yaremchuk, invece di tirare, opta per il cross in mezzo sprecando il vantaggio ucraino.
Il secondo tempo di Ucraina-Belgio
Il canovaccio tattico della partita non sembra cambiato rispetto al primo tempo. Entrambe le squadre vogliono attaccare ma faticano a rendersi pericolose. Dal 55′ il Belgio comincia a spingere insistentemente grazie ai suoi esterni, cercati costantemente. Al 63′ Lukaku, in area, incrocia con il sinistro trovando i guantoni di Trubin. Perfetta protezione di palla di Lukaku che riesce a servire Carrasco il profondità: troppo lento il numero 11 del Belgio, che viene recuperato dalla difesa avversaria. Altra occasione per Carrasco: scambio con il numero 10 belga e tiro potente ma Trubin para. La formazione ucraina si fa vedere davanti con azioni sporadiche di Dovbik, non troppo pericolose. Bakayoko, neo-entrato, in contropiede rischia di chiudere i conti del match con un tiro a giro che termina fuori di poco. La partita termina 0-0 e il Belgio si qualifica agli ottavi di finale di euro2024.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie