Pallavolo
VNL femminile: l’Italia cade al tie break contro il Brasile
L’Italia femminile non riesce a superare l’ostacolo Brasile in VNL
Sabato 1° giugno, alle 6.30 italiane, l’Italia del volley femminile ha affrontato il Brasile nella terza partita della seconda settimana di VNL. Le azzurre arrivavano a questa sfida da quattro vittorie consecutive. Francia e Repubblica Dominicana gli ultimi due ostacoli superati brillantemente. Le verdeoro, invece, sono ancora imbattute in questa competizione e gli ultimi due successi sono arrivati con Giappone e Olanda. Velasco conferma il 6+1 delle ultime due partite.
Dall’altra parte, Carol e Thaisa al centro, Gabi e Ana Cristina come schiacciatrici, Rosamaria nel ruolo di opposto e Roberta in regia con Nyeme come libero. Venendo alla cronaca della partita, nel primo set parte meglio la squadra di Zè Roberto che si porta addirittura sul 9-2. Danesi e compagne reagiscono ed accorciano sino a portare la partita sul 24 pari annullando due vantaggi. L’errore in servizio di Lubian e l’attacco out di Egonu regalano il primo set alla nazionale verdeoro che chiude sul 26-24.
Nel secondo, è una sfida colpo su colpo. Gabi e compagne si portano sul +5, sul 14-9 ma la squadra di Velasco è viva e anche grazie all’ingresso di Fahr recupera lo svantaggio sino a ribaltare il parziale sul 17-18. Le azzurre vanno di nuovo sotto ma rimontano sino al 22-24. Le avversarie riportano la sfida in parità ed anche questo set va ai vantaggi. L’errore di Ana Cristina ed il muro di Sylla regalano alla squadra di Velasco il set che pareggiano il conto. Il terzo è gestito benissimo dalle azzurre che chiudono sul 25-18 con Fahr che mette a terra il set point e le azzurre si portano sull’1-2.
Una partita spettacolare
Il quarto è un altro sali e scendi di emozioni. Partono meglio le brasiliane ma l’Italia c’è e ribalta il risultato sino al 14-17 dove la partita cambia ancora volto con la squadra di Zè Roberto che pareggia il parziale e si porta avanti diventando incontrastabile e chiudendo sul 25-19 con l’ace di Roberta che chiude il parziale. Al tie break si vede che le avversarie hanno preso coraggio dalla vittoria del set precedente e grazie ai muri di Carol e agli attacchi di Ana Cristina e Rosamaria portano a casa il risultato chiudendo il set sul 15-10 con Ana Cristina che mette a terra il pallone del match point.
Nonostante il risultato è stata una partita spettacolare e giocata nel migliore dei modi da entrambe le squadre. Le azzurre hanno attaccato meglio ed hanno ottenuto più punti al servizio ma hanno commesso troppi errori che hanno influito sulla vittoria finale. Una sconfitta che non influisce tantissimo sul ranking ma potrebbe far perdere una posizione nella classifica generale se la Turchia dovesse battere la Corea del Sud. Le emozioni di questa seconda settimana non sono finite: appuntamento a domenica 2 giugno, alle ore 13.30 per la sfida contro la Cina. Ultimo ostacolo prima della terza e decisiva settimana.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie