Pallavolo
VNL maschile, l’Italia si rialza subito: battuti gli USA in tre set!
L’Italia maschile torna subito al successo in VNL: battuti gli USA in tre set
Dopo la sconfitta di giovedì notte contro la Francia, l’Italia del volley maschile è tornata in campo meno di ventiquattro ore dopo ed ha sfidato gli USA nella seconda partita della seconda settimana di VNL. Solito sestetto per De Giorgi con Romanò e Giannelli a comporre la diagonale. Lavia e Michieletto come schiacciatori, Galassi e Russo al centro. Libero in campo Balaso. Speraw sceglie Christenson in regia e Anderson nel ruolo di opposto. In banda Defalco e Russell. Come centrali Holt e Jendryk. Primo libero Shoji.
Venendo alla cronaca della partita, il primo set è molto combattuto con continui capovolgimenti di risultato che portano al 23 pari. L’attacco vincente di Michieletto e quello out di Defalco regalano agli azzurri l’1-0 con il parziale di 25-23. Il secondo set sembra nelle mani degli statunitensi che si trovano sul 20-16. Giannelli e compagni accorciano ma Anderson porta gli americani sul 24 a 23. Il set point viene annullato dall’attacco, in pipe, di Lavia e bisogna andare ai vantaggi. Il pallonetto sempre del numero 15 porta avanti gli azzurri che chiudono il parziale sul 26-24 grazie ad un altro pallonetto dello schiacciatore dell’Itas Trentino.
Bisognava subito rialzare la testa e così è stato
Dopo due set combattuti, la squadra di De Giorgi domina nel terzo set dove gli ace del capitano portano l’Italia ad avere sei match point. Il primo viene annullato dall’attacco vincente di Jaeschke, il secondo invece da Holt. L’errore di Christenson sull’attacco di Michieletto regala alla Nazionale Italiana il 3-0 chiudendo con il parziale di 25-20.
Un successo importante che serviva agli azzurri per rialzarsi dopo la sconfitta contro i transalpini. Una vittoria avvenuta grazie agli attacchi vincenti (44 a 35) e ai punti in servizio (7 a 3). Un successo importante e di squadra dove è brillata la stella di Lavia che ha realizzato 15 punti ma in cui tutti hanno dato il loro contributo. Tra questi Bovolenta che ha preso il posto di Romanò nel secondo set e ha messo a referto 5 attacchi importanti.
Grazie a questo risultato, gli azzurri attualmente occupano la prima posizione della classifica della VNL mentre sono al secondo posto di quella del ranking. Il tempo di riposare, però, non c’è e l’Italia tornerà a giocare venerdì 7 giugno, alle 17.00 contro Cuba dove bisogna dare continuità alla bella prestazione fornita ieri da Lavia e compagni.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie