Atletica leggera
Salto in alto. Yaroslava Mahuchik vola a 2,10. Cade dopo 37 anni il record del mondo!
Yaroslava Mahuchik ha riscritto la storia del salto in alto femminile! Nel corso del Meeting di Parigi della Diamond League di Atletica Leggera, la saltatrice ucraina con la misura di 2.10 ha fatto cadere uno dei record più longevi della storia. Era infatti il 30 agosto 1987, durante la seconda giornata di gare della seconda edizione dei Campionati del Mondo, la bulgara Stefka Konstadinova portò il record del mondo alla misura di 2.09 metri.
Un record del mondo che è passato indenne ai tentativi di decina di atlete di primissimo livello. Ci hanno provato atlete del calibro di Heike Henkel, Hestrie Cloete, Kajsa Bergqvist, Anna Chicherova, Ariane Friedrich e Blanka Vlasic. Con la croata che a cavallo degli anni 2010 è sembrata per un certo periodo la più seria candidata al record del mondo.
Dopo 37 anni invece c’è riuscita l’enfant prodige del salto in alto: Yaroslava Mahuchikh. Un’atleta che a soli 22 anni ha già in bacheca due ori europei, un oro e due argenti mondiali e un bronzo olimpico.
Mahuchikh a Parigi ha disputato una gara clamoroso saltando 2.01 alla prima, 2.03 e 2.07 alla seconda e addirittura 2.10 al primo salto!
L’oro olimpico, a meno di congiunzioni astrali sfavorevoli, è prenotato.
Per altre news: https://oggisportnotizie.it/category/altri-sport/atletica-leggera
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie