Basket
Basket: La Nazionale pronta per il torneo Preolimpico
La nazionale italiana di basket si giocherà l’accesso alle olimpiadi tramite il torneo preolimpico che si svolgerà a San Juan, Porto Rico, dal 2 al 7 di luglio.
Due gruppi composti da tre squadre, l’Italia inserita nel gruppo B sfiderà i padroni di casa di Porto Rico e il Bahrein. Il gruppo A è composto da Costa D’Avorio, Messico e Lituania.
La prima classificata del gruppo A sfiderà la seconda del gruppo B, e di conseguenza la prima del gruppo B sfiderà la seconda del gruppo A , queste sono le semifinali, le due vincenti si sfideranno in finale e la vincitrice del torneo Preolimpico sarà ufficialmente ammessa alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Il Bahrein sulla carta sembra l’avversaria più abbordabile del gruppo dell’Italia, Porto Rico invece già più esperta con diversi giocatori che giocano in Europa e negli Stati Uniti.
In caso di qualificazione alle semifinali la squadra più temibile è La Lituania, da sempre una nazione con una grande tradizione di basket, da non sottovalutare comunque sia il Messico che la Costa d’Avorio .
Chi uscirà vincitore dal torneo Preolimpico, e si qualificherà quindi per le Olimpiadi di Parigi 2024, finirà nel gruppo con Stati Uniti, Sudan e Serbia.
Il cammino della Nazionale italiana verso il torneo Preolimpico:
L’Italia arriva carica a questo torneo preolimpico dopo una bellissima vittoria in amichevole a Madrid contro la Spagna campione d’Europa in carica, 87 a 84 il punteggio con un Danilo Gallinari apparso in ottima forma. Amichevole si ma non troppo, tanto agonismo e voglia di vincere per i ragazzi di Coach Pozzecco. Pozzecco che ha elogiato i suoi dopo l’amichevole di Madrid, buona partita sia a livello di gioco che a livello emotivo, queste le dichiarazioni del Coach azzurro: “Vedremo cosa accadrà in Portorico, di certo questi ragazzi giocano con ardore e dimostrano un attaccamento alla maglia Azzurra che è veramente commovente.”
I convocati di Coach Pozzecco:
- 0 – Marco Spissu (PG, Venezia)
- 1 – Niccolò Mannion (PG, Varese)
- 5 – Awudu Abass (SG, Virtus Bologna)
- 7 – Stefano Tonut (SG, Milano)
- 8 – Danilo Gallinari (F, Milwaukee Bucks)
- 9 – Nicolò Melli (F/C, Milano)
- 17 – Giampaolo Ricci (F, Milano)
- 22 – Giordano Bortolani (SG, Milano)
- 30 – Guglielmo Caruso (C, Milano)
- 33 – Achille Polonara (F, Virtus Bologna)
- 54 – Alessandro Pajola (PG, Virtus Bologna)
- 77 – John Petrucelli (G/F, Brescia)
Orari e giorni delle partite (orario italiano)
Gruppo A
- 3 luglio: Messico – Lituania (ore 02:30)
- 3 luglio: Lituania – Costa d’Avorio (ore 23:30)
- 4 luglio: Costa d’Avorio – Messico (ore 23:30)
Gruppo B
- 2 luglio: Italia – Bahrein (ore 23:30)
- 4 luglio: Bahrein – Porto Rico (ore 02:30)
- 5 luglio: Porto Rico – Italia (ore 02:30)
Fase finale
- 6 luglio: 2ª gruppo B vs 1ª gruppo A (ore 22:00 oppure ore 01:00 del 7 luglio)
- 6 luglio: 1ª gruppo B vs 2ª gruppo A (ore 22:00 oppure ore 01:00 del 7 luglio)
- 8 luglio: Finale (ore 00:00)
(il programma potrebbe subire variazioni)
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie