Calcio
Carvajal vince anche l’Europeo, merita il Pallone d’oro?
Stagione pazzesca per Daniel Carvajal, punto fermo del Real Madrid dal 2013 con il quale ha vinto veramente tutto e giocatore fondamentale della Spagna fresca vincitrice dell’Europeo giocato in Germania. Terzino destro che si fa spesso vedere anche durante la fase offensiva, carisma e personalità, 32 anni e una carriera giocata sempre ad altissimi livelli, si candida alla vittoria del Pallone d’oro.
Carvajal dopo questa stagione merita il Pallone d’oro? Questa è la domanda che si stanno facendo in molti in questi giorni, nella stagione appena passata Carvajal ha vinto tre trofei con il Real Madrid: La Liga Spagnola, la Supercoppa Spagnola e la Champions League dove ha segnato in finale contro il Borussia Dortmund un gol pesantissimo di testa che ha sbloccato la partita poi vinta dal Real Madrid 2-0.
Con la sua Spagna ha vinto l’Europeo giocato in Germania da protagonista, ottime prestazioni, uno dei leader della formazione guidata da De la Fuente, un gol per lui in questo campionato Europeo e un cartellino rosso nella semifinale giocata contro la Germania. Questa dell’Europeo 2024 è stata une delle migliori versioni di Carvajal con la maglia della Spagna.
Carvajal si candida alla vittoria del Pallone d’oro grazie alle sue prestazioni in questa stagione 2023/2024 ma c’è molta competizione Bellingham e Vinicius Junior, entrambi suoi compagni di squadra al Real Madrid, Rodri nominato MVP dell’Europeo suo compagno nella Spagna, meno forte la posizione di Mbappé prossimo compagno di Carvajal anche lui al Real.
Carvajal potrebbe essere il primo difensore a vincere il pallone d’oro 18 anni dopo Fabio Cannavaro difensore centrale e capitano dell’Italia campione del mondo nel 2006.
I possibili vincitori del Pallone d’oro:
Bellingham:
L’inglese classe 2003 è partito benissimo nella sua avventura con il Real Madrid, schierato in posizione più offensiva da Carlo Ancelotti, una prima parte di stagione da favola, nella seconda parte è calato ma comunque sempre centrale nel gioco del Real Madrid, con l‘Inghilterra un Europeo non all’altezza delle aspettative, sconfitto in finale dalla Spagna, rimarrà però sempre il gol in rovesciata che ha segnato all’ultimo secondo degli ottavi contro la Slovacchia.
Vinicius Junior:
Grande stagione per Vini JR con il Real Madrid, tantissimi gol e assist, è stata la stagione della sua consacrazione definitiva, ancora giovane visti i suoi 24 anni si è già preso la scena con la 7 dei “Blancos” sulla schiena, numero abbastanza pesante ma lui non ha mai deluso, gol del 2-0 in finale di Champions League e protagonista assoluto in tutte le competizioni. Con il Brasile è apparso sottotono come tutta la squadra verde oro, non gioca nemmeno i quarti di finale a causa di un cartellino rosso rimediato per aver dato una gomitata, ci si aspettava di più da lui e dal suo Brasile in questa Copa América.
Rodri:
Centrocampista di 28 anni, mediano del Manchester City con cui ha giocato un’altra stagione ottima, si è ripetuto dopo il triplete fatto nel 2022/2023 con tanto di gol in finale contro l’Inter, Guardiola punta sempre su di lui che sta diventando anno dopo anno uno dei migliori centrocampisti in circolazione. Con la nazionale Spagnola ha vinto l’Europeo e il premio di MVP della competizione, da lui sono passati tutti i palloni giocati dalla Spagna. In questo momento sembra il candidato più probabile alla vittoria del Pallone d’oro.
Mbappè-Messi-Yamal:
Mbappè: ha fatto la sua solita ottima stagione in Francia con il PSG senza riuscire però a vincere la tanto sognata Champions League, un Europeo decisamente sottotono con la sua Francia anche per l’infortunio al naso nella prima partita. Con il passaggio al Real Madrid avrà sicuramente più possibilità di vincere il pallone d’oro nelle prossime stagioni.
Messi: Il fuoriclasse argentino vincitore di otto palloni d’oro ora gioca in MLS all’Inter Miami, un campionato decisamente meno blasonato dei maggiori campionati europei ma è fresco vincitore della Copa América con la sua Argentina, competizione dove si è intravisto un calo nella forma fisica ma una qualità sempre speciale.
Lamine Yamal: Il giovane talento che ha stregato l’Europa, 17 anni appena compiuti personalità da vendere, titolare con il Barcellona, un Europeo incredibile con assist importanti e un gol meraviglioso nella semifinale contro la Francia, il talento più puro del panorama mondiale, si candida a un posto almeno nella top 10 dei candidati al pallone d’oro.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social