Calcio
Copa América: Argentina campione!
L’Argentina vince la Copa América nella finalissima contro la Colombia, decisivo il gol del “Toro” Lautaro Martinez che decide la partita al minuto 112 dei supplementari. Argentina che vince la sua Copa América numero 16 e stacca l’Uruguay che rimane a 15. Colombia sconfitta dopo 28 risultati utili consecutivi.
La partita è iniziata con più di un’ora di ritardo a causa degli scontri tra tifosi e polizia fuori dallo stadio, molti tifosi si sono presentati ai tornelli senza biglietto e hanno iniziato a spingere per provare ad entrare in tutti i modi, creando confusione e panico.
La Partita: Argentina-Colombia
Scaloni si affida ancora alla coppia di attacco Messi-Julian Alvarez, con Di Maria sulla fascia e Lautaro ancora in panchina, Colombia con la solita formazione, senza Munoz squalificato, Arias al suo posto.
Partita subito viva prima occasione per Julian poi la Colombia risponde con un palo esterno di Cordoba, la Colombia gioca meglio e James Rodriguez ha il pallino del gioco, al minuto 20 Di Maria serve Messi che tira verso la porta ma viene deviato da Julian Alvarez che non fa in tempo a togliersi dalla traiettoria di tiro, ancora ritmi alti Jefferson Lerma lascia partire un gran tiro dalla distanza grandissima parata del “Dibu” Martinez, nel finale di primo tempo Tagliafico colpisce di testa ma finisce alto.
Inizia il secondo tempo, Colombia che riparte meglio, gran tiro di Arias di poco fuori, l’Argentina soffre e si affida a Di Maria alla sua ultima partita con la maglia Albiceleste, il “Fideo” risponde presente e gioca benissimo, al minuto 57 grande sinistro parato da Vargas, poco dopo semina ancora panico nella difesa dei Cafeteros. Minuto 66 Messi costretto al cambio per un problema alla caviglia, al suo posto entra Nico Gonzalez, Leo Messi ripreso dalle telecamere non riesce a trattenere le lacrime. Nico entra bene, segna ma viene annullato per fuorigioco e nel finale di partita due ottime occasione create dal giocatore della Fiorentina, prima mette una bellissima palla in mezzo di testa ma non arriva nessuno poi calcia alto da pochi passi.
Partita bloccata sullo 0-0 si va ai supplementari.
Tempi Supplementari:
Argentina che parte meglio, ancora Nico Gonzalez che spreca da dentro l’area con un destro debole parato dal portiere Vargas, al minuto 96 esce Julian ed entra Lautaro, partita bloccata e poche occasioni nel primo tempo supplementare. Al minuto 112, Lo Celso lancia in profondità Lautaro che non sbaglia e fa 1-0, il giocatore dell’Inter grazie a questo gol vincerà anche il premio di capocannoniere. La Colombia prova a trovare il pareggio riversandosi in attacco ma è troppo tardi.
L’Argentina vince la Copa América numero 16 della sua storia, supera l’Uruguay fermo a 15, e si ripete dopo la vittoria del 2021 sempre in Copa América e la vittoria del Mondiale 2022.
Festa grande per l’Argentina: Messi alza la coppa insieme a Di Maria alla sua ultima partita con la maglia Albiceleste e Otamendi i più anziani del gruppo.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social