Calcio
Copa América: Colombia-Uruguay 1-0, “Cafeteros” in finale!
La Colombia vince 1-0 contro l’Uruguay ed è la seconda finalista di questa Copa América, affronterà l’Argentina nella finalissima che si giocherà lunedì 15 luglio ore 02:00(orario italiano), lo stadio della finale sarà l’Hard Rock Stadium di Miami Gardens, Florida. La Colombia torna in finale di Copa América dopo 23 anni, l’Argentina campione del mondo resta favorita ma la Colombia è apparsa in ottima forma per tutto il torneo e si affida al suo talento più puro James Rodriguez per cercare l’impresa, l’ultima Copa América vinta dalla Colombia risale al 2001.
La Partita: Colombia-Uruguay
Parte meglio la Colombia, giocatori più convinti e aggressivi, sorpreso l’Uruguay di Bielsa che non riesce a contrastare il bel gioco espresso dai Cafateros, al minuto 17 però è l’Uruguay ad avere la prima vera occasione della partita con Darwin Núñez sinistro di poco fuori e dieci minuti dopo ancora Núñez strozza troppo il destro che non trova la porta, spreca ancora l’attaccante del Liverpool con un destro che finisce altissimo. Al minuto 39 calcio d’angolo per la Colombia battuto in maniera perfetta da James Rodriguez la difesa della Celeste lascia libero Jefferson Lerma che incorna di testa e fa 1-0, la Colombia sfiora il raddoppio con Rios che spreca calciando troppo centrale. Nei minuti di recupero del primo tempo Munoz si fa espellere per una brutta gomitata ad Ugarte e lascia i Cafeteros in 10.
Nel secondo tempo è l’Uruguay con l’uomo in più a fare la partita e cercare di rimontare lo svantaggio, la Colombia si chiude bene in difesa, la Celeste non riesce a trovare varchi fino al minuto 71 quando il “pistolero” Suarez colpisce un palo da ottima posizione, spreca anche De Arrescaeta, nel finale la Colombia sfrutta una ripartenza ma sbaglia e in pieno recupero colpisce la traversa.
Maxi rissa nel fiale che coinvolge i giocatori dell’Uruguay con Darwin Núñez scatenato che prende a pugni i tifosi colombiani.
La Colombia vince 1-0 e raggiunge in finale l’Argentina, Argentina che è stata l’ultima squadra a battere i Cafeteros che vantano una striscia di risultati postivi di 28 partite.
L’Uruguay sfiderà il Canada nella finale terzo/quarto posto in programma domenica 14 luglio ore 02:00(orario italiano)
La finalissima Argentina-Colombia è in programma per lunedì 15 luglio ore 02:00(orario italiano)
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social