Ciclismo
Alla decima tappa arriva la prima zampata di Jasper Philipsen
Lasciata alle spalle la prima settimana e il primo giorno di riposo di questo Tour 2024, i corridori sono pronti a rimettersi in sella per la decima tappa. Quale modo migliore per ricominciare dopo un giorno off se non con una tappa senza difficoltà altimetriche? La frazione di oggi, 187 km senza nemmeno un gpm, si parte da Orléans, si arriva a Saint-Amand-Montrond. Dopo 57 km è presente il traguardo volante Romorantin-Lanthenay. Le squadre dei velocisti sono chiamate a condurre la corsa e portare i propri sprinter nelle migliori condizioni per giocarsi la vittoria di tappa. Novità prima della partenza: Roglic perde un importante gregario, Aleksandr Vlasov è costretto ad abbandonare a seguito di una caduta nella tappa degli sterrati.
La partenza e la decima tappa
Prima ora di corsa che non vede assolutamente niente di rilevante, se non il clima gioviale che si respira in gruppo, nessun tentativo di fuga e velocità del gruppo davvero bassa. Kobe Goosens (Intermarché – Wanty) e Harm Vanhoucke (Lotto Dstny) si muovono e allungano sul gruppo prendendo un minuto di vantaggio. I due fuggitivi sono seguiti da Maxim Van Gils (Lotta Dstny), Valentin Madouas e Kevin Geniets (Groupama-FDJ). I tre non riescono a riprenderli così vengono riassorbiti dal gruppo. A traguardo volante transita per primo il fuggitivo Goosens e secondo il suo compagno di fuga. Piccola volata in gruppo per guadagnarsi i punti del terzo posto allo sprint intermedio, punti che guadagna Philipsen davanti a Girmay e Gaviria. I due fuggitivi si rialzano e il gruppo li raggiunge. Quando mancano poco più di 60 km al traguardo si alza il vento, le squadre degli uomini classifica sono nelle prime posizioni del gruppo che lavorano per i propri capitani.
La volata finale
Il ritmo in gruppo, a parte una breve parentesi, non è mai stato elevato nella tappa odierna. Negli ultimi 40km le squadre dei velocisti sono costantemente in testa al gruppo. Entrati negli ultimi venti km dovranno essere attenti in gruppo. Rientrato De Lie, vittima di una foratura, scortato dai compagni di squadra. Quando mancano 10 km al traguardo cominciano a formarsi i treni per i velocisti. Si alza la velocità. Gruppo lunghissimo, la maglia verde Girmay si porta dietro la ruota di Philipsen quando mancano meno di due km, Cavendish si stacca. Ultima curva a destra, e Van der Poel lancia la volata al compagno di squadra Philipsen, il favorito nelle volate, che vince la prima tappa in questo Tour de France. Un solido Girmay arriva secondo e consolida la maglia verde. Terzo un ritrovato Ackermann.
L’ordine di arrivo
1 PHILIPSEN Jasper Alpecin – Deceuninck
2 GIRMAY Biniam Intermarché – Wanty
3 ACKERMANN Pascal Israel – Premier Tech
4 VAN AERT Wout Team Visma | Lease a Bike
5 GAVIRIA Fernando Movistar Team
6 BENNETT Sam Decathlon AG2R La Mondiale Team
7 DEGENKOLB John Team dsm-firmenich PostNL
8 BAUHAUS Phil Bahrain – Victorious
9 GROENEWEGEN Dylan Team Jayco AlUla
10 ZINGLE Axel Cofidis
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie