Seguici

Serie A

Di Gregorio in conferenza: “Non ho mai trovato un gruppo così”

Pubblicato

il

Presentazione Di Gregorio

La conferenza stampa di Michele Di Gregorio.

È il Di Gregorio day: il nuovo portiere della Juventus è stato ufficialmente presentato in conferenza stampa. Ecco le sue parole.

Di Gregorio in conferenza: “Qui alla Juve è tutto stupendo”

Parola a Di Gregorio prima delle domande della conferenza stampa: “Buongiorno a tutti, ci tenevo prima di iniziare a ringraziare la società del Monza e colgo l’occasione per fare gli auguri al dott. Galliani, che oggi compie 80 anni”.

SULLE IMPRESSIONI: “Le sensazioni sono quelle del primo giorno, è tutto davvero bellissimo, a partire dalle strutture. In questi giorni ho avuto modo di provarle in prima persona ed è tutto davvero stupendo”.

COSA LO HA SPINTO A SCEGLIERE LA JUVE: “Dal momento che è finito il campionato ho parlato con Giuntoli e non ho più pensato a nessun’altra squadra. Ho dato la mia parola e quella ho mantenuto”.

SUL SUO PERCORSO DI MATURAZIONE: “Io penso di aver fatto un percorso dal basso che mi ha sicuramente aiutato. Secondo me il lavoro e la costanza mi hanno portato ad essere qui e ne sono orgoglioso”.

TRADIZIONE PORTIERI ITALIANI: “La storia parla in generale, ma anche per i portieri. La Juventus ha sempre avuto portieri di livello mondiale e per me è bellissimo essere qui. Sono davvero orgoglioso”.

DOVE SI COLLOCA TRA I MOSTRI SACRI IN PORTA: “La mia ambizione è quella di lasciare qualcosa come hanno fatto loro. Forse per struttura fisica ricordo Peruzzi, ma il tempo lo dirà”.

SULLA TRADIZIONE: “Quando sono arrivato qua, dal primo giorno l’obiettivo è quello, dare il massimo e cercare di crescere e togliermi delle soddisfazioni. La Nazionale è un obiettivo, così come lasciare il segno alla Juve”.

LA DOMANDA DELLA NOSTRA REDAZIONE: La storia di Thiago Motta ci dice che è un allenatore che vuole portieri particolarmente tecnici, per poterli coinvolgere attivamente nella manovra di gioco e nella costruzione dal basso. Ti chiedo se il mister sta insistendo molto anche con te su questo aspetto e quanto credi sia importante, nel cosiddetto calcio moderno, avere un portiere che, con i piedi, possa quasi diventare un giocatore di movimento aggiunto. Grazie: “Sicuramente il mister non ci chiede cose molto strane, ci chiede di partecipare alla manovra. Credo che sia molto importante, perché il calcio è cambiato e tutti noi portieri ci stiamo allenando per poter essere più utili alla manovra e alle richieste del mister”.

SUL RUOLO DEL PORTIERE NEL 2024 E SE SI SENTE TUTELATO PER FARE IL TITOLARE: “Il calcio è cambiato, siamo molto più coinvolti e a me questo aspetto piace. Ci si deve arrivare con il lavoro, è meno semplice rispetto al passato. Il mio rapporto con gli altri portieri è stato molto bello fin dal primo giorno, ci siamo trovati subito, anche perché ci conoscevamo già prima da avversari. Io sono venuto qua per dare il massimo e darò tutto me stesso”.

SULLE PAROLE DI BUFFON E LA CONSAPEVOLEZZA: “Sapere di venire qua deve già darti una consapevolezza importante. Sai che le pressioni ci saranno, ma è la parte bella di questo mondo, che mi spinge tutti i giorni a migliorarmi. Non ho sentito Buffon, ma ho sentito le sue parole e inevitabilmente fanno piacere, mi rendono orgoglioso. Sono davvero felice che pensi questo di me, è stato il più grande della storia”.

L’IDOLO DA BAMBINO E IL GIORNO DI JUVE-MONZA DELLA SCORSA STAGIONE: “Un giorno bellissimo, perché sono stato premiato come miglior portiere della Serie A. L’ovazione dello Stadium mi ha fatto piacere. Si dicevano tante cose, ma l’operazione c’è stata a fine campionato. Il mio idolo? Non ne ho avuto uno solo. Crescendo, con il Mondiale del 2006, Buffon. Poi Handanovic”.

SUL PASSAGGIO DAL MONZA ALLA JUVE: “Le pressioni sono ciò che rendono bello il nostro mestiere, ci spingono a dare il massimo, a migliorarci. Vengo da una realtà diversa, ma ha comunque delle pressioni, seppur diverse. Ricordo il giorno della mia prima partita in Serie A e anche lì c’erano pressioni. Aver fatto diversi step mi ha aiutato a prepararmi mentalmente. Spero di farmi trovare pronto”.

SUL GRUPPO E SUL RITIRO IN GERMANIA: “Non ho mai trovato un gruppo così dal primo giorno, mi sono subito sentito accolto e a mio agio. Ho trovato un gruppo forte, che lavora tanto e con una mentalità importante. Il ritiro in Germania ci è servito molto a livello di gruppo, per conoscerci non solo in campo, ma anche fuori: è stata una bella settimana, in una struttura molto bella”.

LA DISTANZA DA DANNARUMMA E DAI MIGLIORI AL MONDO: “Credo che, oltre a tutte le parole, ci sia una prova del 9, che è quella del campo. Sto cercando di lavorare al massimo per farmi trovare pronto”.

SUL PESO DELLA MAGLIA: “Pesa, sicuramente, perché c’è una storia, ambizione e ci si aspetta sempre tanto, ma è giusto che sia così, che sentiamo questa pressione, per cercare di spingerci al massimo”.

SUGLI OBIETTIVI STAGIONALI: “Non ne abbiamo parlato nel dettaglio, ma vogliamo dare il massimo, per toglierci delle belle soddisfazioni”.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.