Calciomercato

La Fiorentina pareggia con l’Hull City, l’Empoli presenta Esposito

Pubblicato

il

Prosegue la preparazione estiva della nuova Fiorentina di Palladino, che nella giornata di ieri ha pareggiato 2-2 contro l’Hull City. I Viola partono subito forte e trovano il vantaggio al 29′ del primo tempo con Dodo, servito da Moise Kean con un cross morbido. I ragazzi di Palladino sono padroni del campo e ad inizio secondo tempo trovano il raddoppio: grande azione in contropiede in cui Dodo viene liberato sulla destra e con un preciso traversone serve Kean che di testa batte Pandur. La Fiorentina si rilassa e nel finale subisce la rimonta degli inglesi, complici alcune disattenzioni di Terracciano. Da segnalare sono le super prestazioni di Dodo e Kean: un goal e un assist per loro. Convincente anche la prova del nuovo arrivato Pongracic, il quale è però uscito acciaccato dal match. Il neo tecnico Palladino ha parlato così dell’incontro:

Tante indicazioni positive, sono contento perché i ragazzi hanno fatto altri passi in avanti. Mi piace l’atteggiamento con cui ha lavorato la squadra fin dal primo giorno. Sappiamo tutti che siamo in costruzione perché dovranno arrivare tanti giocatori ma siamo in linea con la società: in questa fase dobbiamo solo pensare a lavorare perché il tempo stringe e arriveranno le partite vere.

Per l’Empoli invece la giornata di ieri è stata dedicata alla presentazione di Sebastiano Esposito, attaccante dell’Inter prelevato dai toscani in prestito con diritto di riscatto. Per il classe ’02 sarà la prima stagione in Serie A. Ecco alcune delle sue parole in conferenza stampa:

Io sono felicissimo di essere qua, mi è stata data una grande opportunità. Questo è il primo anno in A, spero di fare bene. La trattativa è durata così tanto perché insieme al mio agente Giuffredi ci abbiamo pensato, poi in una cena mi ha portato tutte le possibilità e ho scelto Empoli. Ringrazio i tifosi della Sampdoria per l’anno scorso, con Accardi c’è stato solo un colloquio ma io avevo già accettato l’Empoli […] Io preferisco giocare, giocherei anche in porta. Mi piace giocare con la palla, penso a fare gol e mi piace dialogare con i compagni”. Conclusione sul tipo di gruppo trovato a Empoli: “Siamo un gruppo giovane, coi compagni c’è una bella alchimia. Con il mister mi trovo molto bene, parliamo spesso. Lui stesso dice che siamo due teste calde.

Il mercato delle toscane

Dopo l’ufficialità di Andrea Colpani, che nell’amichevole di ieri non ha giocato, la Fiorentina punta a rinforzare ulteriormente il centrocampo: il nome più caldo è senza dubbio quello di Tessmann, centrocampista del Venezia con cui la dirigenza viola spera di concludere presto l’operazione; per lo statunitense la Fiorentina ha offerto un contratto di cinque anni a 1,2 milioni netti a stagione e, allo stesso tempo, ci sarebbe un principio di accordo con il Venezia per il trasferimento definitivo del giocatore a 5,5 milioni di euro; tuttavia, manca ancora l’accordo sulle commissioni all’agente. La società di Commisso vuole regalare a Palladino un centrocampo competitivo, per questo è lecito aspettarsi più di un arrivo in questo reparto: interessano McKennie – che non ha aperto al trasferimento in Toscana -, Sandi Lovric – centrocampista dell’Udinese che chiede 12 milioni – e Cesare Casadei del Chelsea. A Firenze si monitora anche Mario Stroeykens, centrocampista offensivo dell’Anderlecht che in Belgio sono convinti andrà a giocare nel club toscano per trovare più spazio. Attenzione anche alle operazioni in uscita: L’Atalanta è piombata su Nico Gonzàlez, il quale ha aperto al trasferimento. Al momento l’affare è molto complicato, in quanto la Fiorentina chiede almeno 35 milioni di euro per lasciar partire il leader della squadra degli ultimi anni. Infine, interesse dalla Premier per Dodo e Kayode, anche se la Fiorentina non vorrebbe privarsi dei suoi terzini.

A 50 minuti di distanza c’è l’Empoli, che al momento è un cantiere aperto: il presidente Corsi ha attuato una vera e propria rivoluzione in vista della prossima stagione, specialmente in panchina con l’arrivo di D’Aversa in panchina. Nell’amichevole tra Empoli e Spezia, vinta 2-0 dai toscani, è stato possibile vedere all’opera i nuovi arrivati: Vasquez in porta dimostra qualità fisiche e tecniche importanti, mentre Viti avrà l’arduo compito di sostituire il beniamino Luperto, autore di una passata stagione straordinaria con gli azzurri. Tuttavia, i reparti che preoccupano di più sono il centrocampo e l’attacco: Haas, Henderson e Fazzini non danno troppe garanzie, così come Cicco Caputo in attacco, che a 36 anni fa fatica a garantire una continuità di prestazioni. Infatti, dopo gli addii di Niang e Cambiaghi, non è un caso che Corsi abbia già prelevato dal Milan Lorenzo Colombo, reduce da una spettacolare doppietta in amichevole contro il Manchester City. Il giocatore si trasferirà in Toscana in prestito con diritto di riscatto, con la possibilità di essere contro riscattato dai rossoneri. Il giovane attaccante di proprietà del Milan tenterà di migliorare il bottino della passata stagione al Monza, condito solamente da 4 goal in 23 presenze. Le visite mediche sono previste nella giornata di oggi. Allo stesso tempo, la società toscana sta lavorando al terzo ritorno di Zurkowski dallo Spezia: l’affare si potrebbe fare per 1,5 milioni di euro e un ingaggio al giocatore ribassato; inoltre, non sarebbero previste contropartite: il centrocampista classe ’03 Duccio Degli Innocenti rimarrebbe con il club toscano. Il polacco conosce benissimo l’ambiente azzurro e ha dimostrato di essere un giocatore altamente affidabile: con l’Empoli ha totalizzato 82 presenze e 13 reti. Infine, la dirigenza azzurra è interessata a Lassana Coulibaly, in uscita dalla Salernitana; contatti in corso tra la due società. Saluta ufficialmente l’Empoli invece Simone Bastoni, che non è stato riscattato dopo il prestito allo Spezia: giocherà in Serie B con la maglia del Cesena.

Empoli e Fiorentina: le prossime amichevoli

La Fiorentina di Palladino giocherà il prossimo 4 agosto in casa contro il Montpellier alle ore 19:00, mentre l’Empoli di D’Aversa se la vedrà contro la Sampdoria il 3 agosto alle ore 18:00. Per informazioni e prezzi dei biglietti si consultino i siti web delle rispettive società.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version