Automobilismo
GP del Belgio, vittoria per Russell, ma viene squalificato e trionfa Hamilton
Rammarico per Charles Leclerc
Il GP del Belgio ha regalato tantissime emozioni e tantissimi sorpassi. A Spa è sempre così. Duelli molto accessi e sorpassi da togliere il fiato, fanno si che lo spettacolo non manchi mai. A portarsi a casa il trofeo è George Russell – in maniera sorprendente – seguito dal compagno di squadra Hamilton ed un fenomale Oscar Piastri. Fino alla svolta dopo qualche ora.
Super Lewis Hamilton
La partenza nel GP di Belgio è stata grandiosa. Charles Leclerc, partito in prima casella, mantiene la posizione ed allunga, mentre a dare spettacolo è Lewis Hamilton che in maniera molto aggressiva si prende la seconda posizione mettendosi alle spalle del monegasco. Altra brutta partenza per Lando Norris.
Verstappen, partito in undicesima posizione, si mette a caccia del gruppo di testa: il campione del mondo vola nel circuito di SPA.
Intanto Hamilton diventa leader della gara dopo aver passato Charles Leclerc all’uscita della Radillon. Il pilota inglese, in tre giri, ha preso le misure al ferrarista aspettando il momento giusto per il sorpasso.
Gran pit stop per la Ferrari
Dopo il primo turno di pit stop a sorprendere è stato il box della Ferrari gestendo nel migliori dei modi Lecler. Il monegasco stava perdendo terreno nei confronti di Hamilton, facendo guadagnare tempo agli inseguitori, ma dal muretto rosso arriva la soluzione giusta per mantere così la seconda posizione. Il monegasco esce dai box, per un soffio, davanti a Sergio Perez evitando così di compromettere la gara.
Chi fatica moltissimo è Verstappen che nonostante i tanti sorpassi non riesce a mantenere il passo dei primi ma continua a lottare.
Piastri si prende la scena
Arrivati a metà del GP del Belgio è Piastri che cambia la gara. Il pilota McLaren decide di spingere sull’acceleratore ed insidiore i piloti, per il momento, sul podio facendo segnare tempi strepitosi e prendendo con grande rapidità Charles Leclerc. Il monegasco ha tentato di difenderesi in tutti i modi ma la velocità di punta della McLaren non è paragonabile a quella della Ferrari.
Super strategia della Mercedes
Rimane, invece, leader George Russell che, sembrato in difficoltà fino a quel momento, riesce a sorprendere tutti facendo una sosta sola e mantenendo alte le prestazioni della gomma bianca. Hamilton e subito dietro e conquista la seconda posizione dopo aver disputato una gara formidabile. Un grande Oscar Piastri chiude in terza posizione.
Rammarico per Leclerc che dopo essere partito in pole non è ruscito a trovare lo spunto giusto per vincere il Gran Premio. Altra beffa anche anche per Lando Norris.
Ma al termine della gara la notizia clamorosa, la vittoria passa a Hamilton, la Mercedes di Russell è sotto il peso stabilito.
Il nuovo podio
- Lewis Hamilton
- Oscar Piastri
- Charles Leclerc
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie