Automobilismo

GP del Belgio, Verstappen è super ma la pole va a Leclerc: Hamilton è terzo

Un ottimo Sergio Perez partirà dalla prima fila affianco al monegasco

Pubblicato

il

Charles Leclerc Ferrari

Le qualifiche di SPA, nel GP del Belgio, hanno regalato grandi emozioni in tutte e tre le sessioni. Max Verstappen è tornato ad avere un ritmo impressionante ma a causa della penalità inflitta per il cambio dell’ICE(Internal Combustion Engine), partirà in undicesima posizione. A conquistare la pole position, perciò, è Charles Leclerc che ha dimostrato di avere un buon feeling con la vettura. Sarà un Gran Premio entusiasmante quello che si correrà domani alle ore 15:00.

Piastri il più veloce in Q1

La prima sessione di qualifiche è stata caratterizzata dalla pioggia ed a dare il meglio in pista è stato Oscar Piastri mettendosi davanti al Pierre Gasly e le RedBull di Verstappen ed un buon Sergio Perez. Buono anche il passo delle Ferrari che si piazzano in quinta e sesta posizone nonostante le condizioni della pista non favorevoli. Eliminati Hullkenberg, Magnussen, Tsunoda, Sargeant e Zhou.

Finale con il brivido per le Ferrari in Q2

Nella seconda sessione di qualifiche il protagonista è il mal tempo. La pioggia, tornata dopo un rapido “sgrullone“, mette i piloti in difficoltà tranne per Max Verstappen che stacca di molto il suo rivale Hamilton, in seconda posizione. L’olandese vola e si prende anche la seconda sessione. Nelle retrovie, invece, ci sono le Ferrari che riescono ad accedere in Q3 grazie all’ultimo giro a disposizione realizzando un vero e proprio miracolo. Eliminati Albon, Gasly, Ricciardo, Bottas e Stroll.

Pole Position per Charles Leclerc!

Nell’ultima sessione di qualifiche è sempre Max Verstappen a volare sul circuito di SPA, ma il campione del mondo dovrà preoccuparsi della penalità. Charles Leclerc conquista la pole position e partirà davanti a Sergio Perez e Lewis Hamilton. Ottime anche le qualifiche di Ocon ed Albon in nona e decima posizione.

La top ten

  1. Charles Leclerc
  2. Sergio Perez
  3. Lewis Hamilton
  4. Lando Norris
  5. Oscar Piastri
  6. George Russell
  7. Carlos Sainz
  8. Fernando Alonso
  9. Sebastian Ocon
  10. Alexander Albon



SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version