Olimpiadi

I Fantastici – fly2paris torna su Raiplay

La seconda stagione della serie prodotta da Stand by me per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, che racconta il sogno di 11 dei 17 giovani atleti coinvolti nel progetto fly2paris di qualificarsi alla Paralimpiadi di Parigi 2024.

Pubblicato

il

Una finestra sul mondo paralimpico con Bebe Vio testimonial d’eccezione: da mercoledì 24 luglio torna in esclusiva su RaiPlay “I Fantastici – fly2paris”, la seconda stagione della serie (la precedente riguardava il progetto fly2tokyo, in vista delle Paralimpiadi disputatesi nel 2021), prodotta da Stand by me per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, che racconta il sogno di 11 dei 17 giovani atleti coinvolti nel progetto fly2paris di qualificarsi alla Paralimpiadi di Parigi.

Dieci puntate in boxset da 15 minuti ciascuna, più una speciale da 30’, che racconteranno le storie di undici atleti (tutti campioni nelle discipline di atletica leggera, nuoto, canoa, scherma e basket in carrozzina) con un sogno in comune: quello di qualificarsi alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Per realizzarlo, hanno deciso di unirsi e diventare una squadra, capitanata dalla schermitrice più medagliata d’Italia: Bebe Vio. Il progetto prende il nome di fly2paris. Ma come sono arrivati fin qui? Quali sono le loro storie, quanti ostacoli hanno superato e quali obiettivi hanno già raggiunto? Undici storie fatte di passione, sacrifici, coraggio e forza di volontà.

Il progetto fly2paris nasce da un’idea di Bebe Vio, che ha deciso di seguire il percorso sportivo degli atleti dell’art4sport team (derivato dall’Associazione art4sport ONLUS, fondata nel 2009 dai genitori di Bebe, Teresa Grandis e Ruggero Vio) in vista delle Paralimpiadi che si disputeranno dal 28 agosto all’8 settembre.

Oltre a Bebe Vio, gli altri atleti coinvolti nel progetto sono Elisa Spediacci (sitting volley), Riccardo Bagaini (atletica leggera), Christian Volpi (canoa), Giuliana Chiara Filippi (atletica leggera), Alessandro Sbuelz (basket in carrozzina), Gaia Mercurio (nuoto), Emanuele Lambertini e Edoardo Giordan (scherma in carrozzina), Francesco Imperio (atletica leggera), Giulio Maria Papi (basket in carrozzina), Davide Bartolo Morana (atletica leggera), Davide Nadai (sitting volley), Marta Pozzi (nuoto), Vittoria Bianco (nuoto), Lorenzo Marcantognini (atletica), Davide Obino (basket in carrozzina).

Il progetto fly2 – L’idea di fly2, nata già durante i Giochi Paralimpici di Rio 2016, si è concretizzata poi ufficialmente nel 2019, con lo scopo di far conoscere il percorso di giovani atleti paralimpici, fatto di sogni e di obiettivi da raggiungere. Il debutto è avvenuto con fly2tokyo in occasione delle Paralimpiadi di Tokyo 2020 (disputatesi nel 2021 a causa della pandemia Covid-19). 11 ragazzi di art4sport hanno intrapreso il viaggio per qualificarsi alla kermesse paralimpica in Giappone. In 7 hanno raggiunto il sogno di qualificarsi e partecipare, sono volati a Tokyo e hanno portato a casa 5 medaglie (3 ori, 1 argento e 1 bronzo). Il racconto della loro avventura è stato accompagnato da I Fantastici – fly2tokyo. Il viaggio proseguirà poi con Milano Cortina 2026 e Los Angeles 2028.

All’interno del progetto fly2paris, ogni ragazzo ha ricevuto un sostegno che ha spaziato dalle attività di comunicazione, alla consulenza sul regime alimentare corretto, fino alla fornitura di attrezzature e protesi e al training di preparazione atletica.
Il team che ha seguito gli atleti era composto da:
Claudio Pavanello – preparatore atletico, massofisioterapista, coordinatore FisioSPORT Terraglio

Carmine Orlandi – nutrizionista

Elena Pinton – diplomata in massofisioterapia e osteopatia, laureata in scienze motorie

Giuseppe Cerqua – ex-giocatore di rugby della Nazionale Under 21, preparatore atletico delle Fiamme Oro.

Testo e foto da Comunicato Stampa Press Mate




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version