libri e recensioni

“Il Lucchetto” di Franca Maroni

Il libro è diviso in tre parti

Pubblicato

il

Recensione alla silloge “Il Lucchetto” di Franca Maroni, edito da edizioni Il Viandante.

Alessandra Bucci

La poesia di Franca Maroni è poesia densa, pregna di spiritualità ma anche ricca di concrete immagini. La più potente è proprio quella del lucchetto presente già nel titolo. Lei bambina, con i suoi riccioli svolazzanti, tenendo in mano i propri genitori, li tiene insieme, permette all’amore di fluire da un cardine all’altro. Parole, odori, ricordi creano un’atmosfera senza tempo in cui certe intime emozioni vivranno per sempre.
Franca Maroni è donna di grande cultura e dalla sua poesia emerge latente tutto il suo sapere, fra i suoi versi sentiamo l’eco dei grandi poeti che lei conosce molto bene.
Il libro è diviso in tre parti, la prima dedicata al padre (Padre da nove), la seconda alla madre (Madre di neve) e l’ultima ai suoi genitori insieme.
Ricordi che non hanno verità da svelare ma che grazie alle dita affusolate della poesia si trasformano per recuperare i segreti nascosti dietro il muro del tempo. Muro che si sgretola proprio grazie al fine lavoro della Maroni che pesca, nel grande pozzo della memoria, tutto ciò che va conservato in eterno. È così “Ieri, oggi, domani tutto è insieme in questa breve goccia di presente” che, proprio grazie alla poesia, diventa immortale. I momenti felici, le proibizioni, il profondo dolore provato nel momento dell’ultimo distacco, la bici del padre, forse anche metafora del suo fruttuoso andare, gli affettuosi nomignoli, testimonianza concreta di profondo affetto, le abitudini quotidiane che segnano il ritmo della vita, le voci e i profumi che raccontano gli anni dell’infanzia prima e della fanciullezza e maturità dopo, ci danno un quadro preciso della vita della Maroni. Quadro intimo e privato, che riesce a trasformarsi in qualcosa di rilevante ed emozionante anche per tutti noi proprio grazie alla poesia vibrante e colma di significato dei suoi versi.
A questo punto anche la poesia stessa può essere considerata un lucchetto che tiene insieme i ricordi, che crea immagini universali nate dal mondo intimo e personale dell’autrice nelle quali tutti possono ritrovarsi. Grazie.

Recensione di Alessandra Bucci

Alessandra Bucci è un’autrice abruzzese che ha al suo attivo nove pubblicazioni tra raccolte di poesie, racconti e romanzi. Insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha vinto numerosi premi letterari e ha fatto parte di diverse giurie di concorsi letterari disseminati nel territorio nazionale.
Da gennaio 2023 cura la pagina culturale della rivista on-line Oggisportnotizie con articoli vari, recensioni e video recensioni.

Il libro è in vendita al seguente link:
Amazon.it: Il lucchetto – Maroni, Franca – Libri

Qui il videocommento




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version