Europei
Inghilterra-Svizzera: 1-1 (5-3 d.c.r.) Gli inglesi passano ai rigori, decisivo l’errore di Akanji
Prosegue il programma dei quarti di finale di Euro 2024, alle 18 è andata in scena Inghilterra-Svizzera alla Merkur Spiel arena di Dusserldorf, arbitra l’Italiano Orsato. La vincente di questo quarto affronterà la vincente di Olanda-Turchia che si giocherà stasera. Le due nazionali arrivano con un morale diverso a questa sfida: lato Svizzera c’è entusiasmo e voglia di stupire ancora dopo aver battuto l’Italia ai quarti, lato Inghilterra il morale è basso dopo le deludenti, fin qui, prestazioni dei Tre Leoni. Ci sono delle sorprese rispetto alle probabili formazioni della della vigilia: nell’Inghilterra è Saka a fare l’esterno a tutta fascia, nella Svizzera invece Yacin inserisce il centrocampista dello Stoccarda Fabian Rieder al posto di Widmer per provare a sorprendere la retroguardia dell’Inghilterra.
Il primo tempo della partita
Partita bloccata, da entrambe le parti. La nazionale elvetica fatica a contenere le folate offensive dell’esterno dell’Arsenal Saka, Aebischer, schierato sulla fascia, va in difficoltà. C’è il tempo per delle proteste da parte degli inglesi per un presunto intervento in area da parte di Schar ai danni di Kane, l’arbitro Orsato lascia correre: il difensore non interviene né sul pallone, né sull’attaccante. La prima conclusione è di Kane che sugli sviluppi di calcio d’angolo ci prova di testa dal centro dell’area, ma la palla finisce a lato. Sono davvero poche le occasioni create dalle due squadre. Primo tempo che si conclude con le reti bianche e nessuna delle due squadre che ha centrato lo specchio della porta.
Il secondo tempo
Secondo tempo che inizia sulla falsariga del primo, nessuna delle due squadre vuole farsi trovare scoperta. Il primo tiro in porta della partita è per la Svizzera con Embolo che riceve spalle alla porta si gira e tira, ma la sua conclusione e debole e viene parata da Pickford. Harry Kane è ammonito dopo essersi liberato dalla marcatura di Akanji usando il gomito. Più propositiva la nazionale elvetica nel secondo tempo, l’Inghilterra sembra essere in difficoltà anche a livello fisico. Al 75′ Schar, molto defilato in posizione offensiva, effettua un filtrante in area di rigore per Ndoye che si gira e la mette rasoterra al centro Embolo da un metro ci arriva e la mette dentro. Pareggio dell’Inghilterra al minuto 80′ grazie a Saka che, servito largo sulla fascia destra, rientra sul mancino e con un tiro basso da fuori area la mette in rete. L’arbitro concede tre i minuti di recupero.
I supplementari
Si rende pericolosa l’Inghilterra al 94′ con Declan Rice che ci prova dalla distanza, Sommer è costretto a intervenire e mettere in angolo. Doppia occasione per l’Inghilterra dopo aver recuperato il pallone sulla trequarti avversaria. Primo tiro di Bellingham respinto, secondo parata facile di Sommer. Primo tempo supplementare che vede gli inglese crescere col passare dei minuti. Secondo tempo supplementare in cui i giocatori sembrano solo attendere i calci di rigore. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo guadagnato per un’indecisione di Pickford, Shaqiri appena entrato colpisce l’incrocio dei pali direttamente dalla bandierina.
Rigori
Comincia l’Inghilterra
I – Palmer: goal 1-0
S – Akanji: parato 1-0
I – Bellingham: goal 2-0
S -Schar: goal 2-1
I – Saka: goal 3-1
S – Shaqiri: goal 3-2
I – Toney: goal 4-2
S – Amdouni: goal 4-3
I – Alexander-Arnold: goal 5-3
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie