Calcio

La Juventus e il tesoretto Next Gen: in due mesi quasi 90 milioni

Pubblicato

il

Matias Soulè ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La Juventus fa mercato grazie ai giovani talenti della Next Gen e, dopo sei cessioni in due mesi, incassa un tesoretto da circa 90 milioni di euro.
Quello della dirigenza bianconera è un rischio calcolato: occorre vendere i pezzi più pregiati dell’Under 23 per pareggiare i conti, sui quali gravano anche i mancati introiti della scorsa edizione della Champions.
È la nuova politica societaria ad imporlo che fa parte di un nuovo e ampio progetto che vede in Cristiano Giuntoli e Thiago Motta i suoi artefici principali.

JUVENTUS E IL TESORETTO NEXT GEN

Il progetto della Juventus Next Gen vede la luce nel 2018 sotto la guida dell’ex Presidente Andrea Agnelli e del direttore sportivo Giuseppe Marotta.
In questi sei anni sono tantissimi i giovani esplosi nell’allora Under 23 e poi ceduti per diversi milioni. Dal ricavato di oltre 6 milioni di euro dal Montpellier per la cessione di Stephy Mavididi ai 10 milioni per Radu Dragusin (dal Genoa al Tottenham), dai 4 milioni per Filippo Ranocchia (dal Palermo) ai 12 milioni per Manolo Portanova (dal Genoa). Quest’anno la Juventus sembra aver velocizzato il mercato in uscita e, a parte Moise Kean alla Fiorentina e Kaio Jorge al Cruzeiro, tutte le vendite coinvolgono finora giocatori della Next Gen. Sebbene molti tifosi non vedano di buon occhio questa strategia, non si può ignorare il beneficio che i giovani talenti portano alla prima squadra.

DA ILING JUNIOR A SOULÈ: QUANTO GUADAGNA LA JUVENTUS?

Di cessione in cessione, il tesoretto si è consolidato quest’estate durante una rivoluzione senza precedenti. È iniziato con il riscatto di De Winter per 10 milioni da parte del Genoa, dopo la salvezza del club. Iling Junior e Barrenechea hanno lasciato Torino per l’Aston Villa per un totale di 28 milioni, bonus inclusi. Peso decisamente inferiore il milione e mezzo che il Gil Vicente ha sborsato per Correia, mentre Soulé sarà venduto alla Roma per 30 milioni e Huijsen al Bournemouth per 18. La Juventus inoltre si è garantita una percentuale sulle future rivendite di questi giocatori. Il tesoretto attuale è di 87,5 milioni, con la possibilità di raggiungere la tripla cifra se vengono pagati tutti i bonus e se altri giocatori, vedi Akè ndr., lasceranno la squadra. Considerato poi che Kenan Yildiz e Nicolò Fagioli, ora giocano in prima squadra diventa chiaro l’importanza per la Juventus della seconda squadra.

https://youtube.com/shorts/x-aXwTVqduw?si=774-zIygZNGEXIs0

 

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version