E’ stato il primo cittadino di Ancona, Daniele Silvetti, a dare la lieta notizia dell’ammissione della squadra dorica nel torneo 2024/25 di serie D.
Ecco le sue parole sui social:
“ANCONA RINGRAZIA IL PRESIDENTE GRAVINA!
Abbiamo ricevuto la notizia più attesa in questo momento.
Il presidente federale d’intesa con il presidente della Lega nazionale dilettanti ha ammesso in soprannumero al Campionato di serie D per la stagione sportiva 2024/2025 la società S.S.C.A.
Termine di iscrizione 11 luglio“.
Per i biancorossi c’è lo scampato pericolo di ripartire nuovamente dalle categorie più basse come successo negli ultimi anni.
Quella odierna rappresenta la rifondazione numero 5
Il Club dorico, fondato il 5 marzo 1905, nell’ultimo ventennio è stato rifondato nel 2004 (A.C. Ancona), nel 2010 (il 10 agosto la società dilettantistica Società Sportiva Piano San Lazzaro, partecipante al campionato di Eccellenza, cambia denominazione in Società Sportiva Dilettantistica Unione Sportiva Ancona 1905), nel 2017 (Unione Sportiva Anconitana Associazione Sportiva Dilettantistica), nel 2021 (La S.S. Matelica Calcio 1921, militante in Serie C, ottiene dall’U.S. Anconitana A.S.D. i diritti d’uso dei marchi e denominazioni dell’Ancona, trasferisce il campo di gioco nel capoluogo marchigiano e cambia denominazione in Ancona-Matelica) e oggi (Società Sportiva Calcio Ancona).
L’Ancona si salva in calcio D’ angolo e giocherà nella massima serie Dilettantistica del calcio italiano.
Dopo la mancata iscrizione alla Serie C, per ritardo nei pagamenti degli stipendi dei calciatori, i biancorossi rischiavano di ripartire dalle categorie più basse dei campionati regionali ma sono riusciti a costituire una nuova società in tempi record, ottenendo l’ammissione in sovrannumero alla prossima D, ai sensi dell’articolo 52 comma 10 delle Noif.
La nuova compagine ha come presidente l’ex allenatore biancorosso Vincenzo Guerini e come trainer l’ex giocatore dorico Massimo Gadda.
Ora ci sarà soltanto da completare l’iter per l’iscrizione al prossimo campionato di Serie D entro l’11 luglio per poi tuffarsi in un girone di ferro con tante squadre limitrofe e gloriose pronte a vincere il campionato di serie D.