Calciomercato
Milan, Fofana salta definitivamente: le alternative al francese
Il Milan di Paulo Fonseca prende sempre più forma, e dopo l’uscita non molto prolifica contro il Rapid Vienna (1-1 la partita è finita), si torna al lavoro prima della tournée americana. Quello che il tecnico ex Lille sta utilizzando per ora è lo stesso modulo utilizzato da Stefano Pioli, il 4-2-3-1. Ma cosa porta di nuovo il portoghese ai meneghini? I concetti e le interpretazioni saranno diverse, ed una delle caratteristiche principali del nuovo Milan sarà la forte pressione e la difesa lontano dalla propria area. Nella stagione appena terminata il Lille ha registrato il 57% di possesso palla medio, secondo in Ligue 1 solo ai campioni di Francia del PSG. Andiamo a scoprire il possibile secondo acquisto del Milan: Fofana.
Fofana, nuovo arrivo a centrocampo anzi no
Oltre al nuovo tecnico a Milanello potrebbe arrivare molto presto un nuovo centrocampista. Quel mediano difensivo chiesto a gran voce dal nuovo mister rossonero. Il nome porta a Youssouf Fofana, centrocampista classe 1999 in forza al Monaco. Il francese è da settimane nel mirino degli uomini mercato del Milan, ma per trovare l’accordo con il club del Principiato serviva il benestare di Gerry Cardinale in persona che, è giunto ieri sera.
Dopo i passi in avanti delle scorse settimane, che per la verità non avevano prodotto granché, la telefonata di ieri con il Monaco ha avvicinato non di poco le parti: intesa sulla parte fissa, si parla di circa 14 milioni, ora serve definire quella variabile (i bonus) e poi chiudere il tutto nelle prossime 48/72 ore. A giocare a favore del Milan il fatto che non ci siano stati inserimenti di altri club e che il contratto attualmente in vigore tra il Monaco e Fofana scada il prossimo giugno, non permettendo così ai biancorossi di tirare sul prezzo.
Per il giocatore sarebbe pronto un contratto di quattro anni a circa 3 milioni a stagione, praticamente il doppio rispetto a quanto percepisca oggi in Ligue 1. Il Milan spera nella fumata bianca, così da poter contare sul mediano già il 2 agosto, giorno in cui sono attesi anche i connazionali Maignan e Theo Hernandez. Il diavolo è quindi sulla starda giusta per regalare a Fonseca il centrocampista tanto chiesto, l’uomo a cui affidare l’equilibrio di una squadra che, soprattutto quest’anno, sembrava aver perso stabilità.
La novità
Negli ultimi minuti c’è stata una forte frenata nella trattativa, perché sia Manchester United che Atletico Madrid si sono inserite. Il Monaco spara alto, ora chiede 35 milioni e il rischio che la l’operazione possa saltare è davvero alta. Il Milan fa sapere che non faranno altre offerte e stanno già valutando altre soluzioni, tra cui lo svincolato Adrien Rabiot.
Invece Pavlovic e Samardzic si avvicinano
Il Milan, quindi, dopo aver perso quasi definitivamente Fofana, dovrà rimediare con altri due obiettivi di mercato: il difensore croato Pavlovic ed il centrocampista offensivo dell’Udinese Samardzic.
Il nazionale serbo, classe 2001, è nella lista dei giocatori che piacciono ai rossoneri. Il colpo di calciomercato potrebbe arrivare a prescindere da una cessione nel reparto. Il Milan, adesso, cerca l’intesa con il centrale che si è messo in mostra negli ultimi Europei. I rossoneri vogliono trovare un accordo con il giocatore, per poi approcciare gli austriaci, e per questo motivo sono al lavoro con il suo entourage. Nato a Šabac (Serbia) nel 2001, Pavlovic è un difensore centrale mancino, efficace nella marcatura e bravo nel gioco aereo, soprattutto grazie alla sua fisicità. Dotato di grande personalità, viene paragonato al connazionale Nemanja Vidic. Inizia a muovere i primi passi nel calcio professionistico con la squadra che lo ha cresciuto, cioè il Partizan. Dopo essere stato acquistato dal Monaco e aver fatto vari prestiti tra cui uno al Basilea, dal 2022 veste la maglia del Salisburgo.
La pista Samardzic sta prendendo sempre più quota. L’incontro con il padre è stato positivo, fondamentale adesso ridurre la distanza con l’Udinese che vuole almeno 20 milioni di euro. I rossoneri invece, per ora non vanno oltre i 15. Adli e Pobega sono considerati cedibili a questo punto.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social