Europei

L’Inghilterra raggiunge la finale battendo l’Olanda: sarà sfida alla Spagna per il trofeo,

Kane e Watkins strappano il pass per la finale

Pubblicato

il

Inghilterra che esulta

L’Inghiterra raggiunge la Spagna a Berlino. I ragazzi di Southgate battono per 2-1 l’Olanda di Koeman conquistando la finale di Euro2024. A regalare la vittoria agli inglesi sono stati i gol di Kane, su rigore, e Watkins. L’Inghiterra non muore mai e lo ha dimostrato, ora a Berlino ci sarà da combattere ma sarà una finale spettacolare.

Xavi Simons illude l’Olanda

L’Olanda parte subito forte e al minuto 7 è già in vantaggio, grazie a una meravigliosa rete di Xavi Simons, che dal limite dell’area lascia partire un destro al fulmicotone che si insacca nel sette. L’Inghilterra prova a reagire al 13esimo, con un guizzo di Kane dai 30 metri, deviato a lato da Verbruggen. Un giro d’orologio dopo, ecco l’episodio che cambia il match: prima ci prova Saka e poi, ancora di destro, il solito Kane, che però non riesce a ribadire in rete. L’attaccante inglese, però, viene colpito duramente in area da Dumfries al momento della conclusione: dopo un controllo al VAR, il direttore di gara concede il calcio di rigore per l’Inghilterra.

Sul dischetto si presenta Kane: Verbruggen intuisce il lato, ma non arriva sulla conclusione bassa del bomber del Bayern Monaco. Grande reazione dei ragazzi di Gareth Southgate, che sfiorano il vantaggio al minuto 23: Foden dribbla tutti, compreso l’estremo difensore Verbruggen, ma il suo tiro, troppo lento, viene salvato sulla linea di porta da Dumfries, che riscatta così l’errore compiuto pochi minuti prima.

Lo stesso Dumfries prova a trasformarsi in protagonista positivo del match al 30esimo, ma il suo colpo di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si stampa sulla traversa. Un minuto dopo, legno anche per l’Inghilterra, con Foden che si smarca sulla destra e che con tiro mancino a giro colpisce il palo. Dopo 3 minuti di recupero, le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

Da segnalare l’infortunio di Depay al 35esimo (probabile stiramento), al suo posto Veerman.

Watkins decide il match

Nel secondo temp l’Olanda tenta di portarsi a casa il match ma l’Inghilterra è esperta ed aspetta il momento giusto per colpire. Il colpo decisivo lo mette a segno Watkins, al minuto 90, che regala la finale ai proprio compagni. L’Inghilterra affronterà la Spagna arrivando in finale per la seconda volta consegutiva.

Olanda-Inghilterra, il tabellino del match

Marcatori: 7′ Simons (O), 18′ rig. Kane (I), 45’+1′ st Watkins (I)

Ammoniti: Dumfries (O), Simons (O), Bellingham (I), Saka (I), Van Dijk (O)

Olanda (4-3-3): Verbruggen; Dumfries (45’+3′ Zirkzee), De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Simons (45’+3′ st Brobbey), Reijnders; Malen (1′ st Weghorst), Depay (35′ Veerman), Gakpo. All.: Koeman

Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka (45’+3′ Konsa), Rice, Mainoo (45’+3′ Gallagher ), Trippier (1′ st Shaw); Foden (36′ st Palmer), Bellingham; Kane (36′ st Watkins). All.: Southgate

 

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version