Europei
Portogallo-Slovenia 3-0 d.c.r.: Diogo Costa saracinesca, Bernardo Silva segna il rigore decisivo
Ai quarti di finale si sfideranno Francia e Portogallo, che ha battuto 3-0 la Slovenia ai calci di rigore. I lusitani hanno trovato più difficoltà del previsto a superare la formazione di Sesko e compagni. Protagonisti assoluti i due portieri: Oblak para un rigore a CR7 nel primo tempo supplementare, Diogo Costa para tutto nella lotteria dei rigori.
Primo tempo
Parte subito forte il Portogallo al 4’ con Leao che viene anticipato all’ultimo da Karnicnik, dopo un cross di Bernardo Silva. Scappa via con una bella giocata Leao al 8’ che serve Ronaldo, che sul più bello incespica sul pallone. La squadra del Ct Martinez è già padrone del campo, Slovenia arroccata dietro. Ancora i lusitani al 13’ con Bernardo Silva che mette al centro un bel cross a rientrare, dove né CR7 né Bruno Fernandes arrivano per un soffio. Ronaldo ci prova su punizione al 34’: la sua conclusione finisce di poco alta sopra la traversa. Ci prova la Slovenia al 39’ con Stojanovic che scappa via sulla destra, ma Nuno Mendes è bravissimo a recuperare. Finalmente si vede anche Sesko sul tramonto del primo tempo: gioco di suola e conclusione dalla distanza: blocca Costa. Ancora un ispiratissimo Leao al 47’: il giocatore del Milan scappa via a Drkusic a sinistra e serve all’indietro per Palhinha, che dal limite calcia di prima intenzione baciando il palo esterno alla destra di Oblak.
Secondo tempo
Riparte subito in modo prorompente il Portogallo con Cancelo che al 47’ si districa di un paio di uomini tra tunnel e sterzate: pallone a rimorchio dove arriva Bernardo Silva che però calcia alto. Ennesima sfida tra CR7 e Oblak: punizione dal limite al 55’, il portiere sloveno è attento. Scatenato Cancelo che dopo due minuti scappa via al suo dirimpettaio, ma sul suo pallone a rimorchio non arriva nessuno. Si rivede nell’area avversaria la Slovenia con Sesko al 62’, che arriva in contropiede a grandi falcate, ma al momento del tiro viene disturbato dall’inesauribile Pepe. Atto terzo della sfida tra CR7 ed Oblak al 72’: questa volta il tentativo è più velleitario. I lusitani continuano a provarci con i cross, ma finora la difesa slovena sta respingendo attentamente. Ci prova nuovamente CR7 all’89’ con il portoghese che, servito da Jota, davanti ad Oblak si fa ancora ipnotizzare.
Tempi supplementari
Al 92’ ennesimo cross alla ricerca di Ronaldo, ma Bijol ancora una volta è attento. Ribatte la Slovenia al 95’ con Verbic, che approfitta di una palla persa di Cancelo e calcia dal limite pescando la deviazione di Ruben Dias: il pallone termina di poco lontano dalla porta. Calcio di rigore al 103’ per il Portogallo: Diogo Jota si incunea in area dove Drkusic si oppone con il ginocchio colpendo a sua volta quello dell’attaccante del Liverpool. Dal dischetto va CR7 che si fa ipnotizzare ancora una volta dal portiere sloveno.
Al 108’ ci prova di testa Palhinha, ci arriva Oblak che alza sopra la traversa. Ci prova Ilicic su punizione al 112’ che colpisce in pieno Ruben Dias. Occasione clamorosa sbagliata da Sesko tre minuti dopo: errore di Pepe con l’attaccante del Lipsia che si invola davanti alla porta portoghese, ma viene disinnescato dalla gamba di Diogo Jota.
Calci di rigore
Ilicic: sbagliato; Balkovec: sbagliato; Verbič sbagliato
Ronaldo: segnato; Bruno Fernandes: segnato; Bernardo Silva: segnato
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie