Ciclismo
Cavendish entra nella storia
Si apre oggi la quinta tappa del Tour de France 2024, che fino a questo momento ha regalato tante emozioni ai tifosi ed appassionati. Nella quarta tappa Pogacar si è preso di forza la maglia gialla, quella da leader della corsa, con un’azione partita sull’ultimo km del Galibier e staccando tutti in discesa. Parte oggi con un vantaggio importante, ha quarantacinque secondi sul secondo in classifica. Quinta tappa che vede protagonisti i velocisti che lottano per conquistare la maglia verde. Il percorso prevede 177,5 km la maggior parte dei quali sarà in piano, le uniche ascese di giornata non sono tali da impensierire i velocisti. Insidia metereologica il vento, che può scombussolare da un momento all’altro le strategie di corsa. I favoriti di oggi sono anche i più attesi: Mads Pedersen e Jasper Philipsen. Il danese è sembrato più in palla fino a questo momento.
Dalla partenza al traguardo volante
Gruppo davvero lento in partenza, relax totale con corridori sorridenti che scherzano tra loro. Due uomini partono in fuga, si tratta del francese Matteo Vercher (TotalEnergies) e del connazionale Clement Russo (Groupama – FDJ) il cui vantaggio massimo di giornata si attesta intorno ai cinque minuti. Quando mancano circa cento km all’arrivo sono le squadre di Pedersen e Philipsen a portarsi in testa al gruppo, segno che vogliono provare a giocarsi la tappa. I corridori incontrano un po’ di pioggia lungo il tragitto. Il punto del gpm sul Cote du Cheval Blanc (1.5 km al 4,3%) se lo aggiudica Clément Russo. Percorso insidioso che poco prima dello sprint intermedio, al traguardo volante, causa una caduta in gruppo. A rimetterci sono Nelson Oliveira e Pello Bilbao che che finiscono a terra. Nella volata del gruppo è Pedersen ad aggiudicarsi la terza postazione, dietro di lui Sam Bennett e Girmay, solo sesto Philipsen.
L’arrivo della quinta tappa
Passato il traguardo volante mancano 50km al traguardo, la pioggia si fa sempre più intensa. Il duo dei fuggitivi di giornata continua ad avere un vantaggio, anche se adesso si è ridotto a circa 50″. Raggiunti i fuggitivi prima del secondo gpm. Cavendish si porta con tutta la squadra (Astana qazaqstan Team) in testa al gruppo, trovare la vittoria è fondamentale per lui. Negli ultimi km c’è tanto nervosismo in gruppo, il ritmo aumenta e aumentano anche gli ostacoli: spartitraffico, rotatorie e asfalto viscido per la pioggia. La combinazione di questi tre elementi porta a diverse cadute, tra cui Alexander Kristoff, che si è prontamente rimesso in sella alla bici.
La volata
Le squadre preparano la volata finale, si fanno vedere in testa le squadre dei velocisti, la Lidl-Trek, la Alpecin Deceuninck, Lotto dsnty ma anche la UAE Emirates con Pogacar entrano al km 4 dall’arrivo, km in cui c’è la neutralizzazione dei tempi, in testa al gruppo. Gli uomini della Lotto Dstny per Arnaud De Lie davanti a duemila metri dalla fine, gli Alpecin sono un po’ attardati mentre gli uomini della Lidl-Trek sono molto indietro, hanno impostato male la volata. Una volata incredibile per Cavendish, che si muove come nessuno nel gruppo. Sta a ruota di Philipsen, lo salta sulla sinistra al momento giusto e fa partire il suo sprint. Secondo posto appunto per Philipsen, con il podio completato da Kristoff, terzo nonostante la caduta. Cambia dunque la maglia verde che passa sulle spalle di Girmay.
Il britannico entra nella storia: vince la 35° tappa in carriera al Tour de France superando di fatto Eddy Merckx, uno dei più grandi di sempre di questo sport. C’erano molti dubbi su Cavendish, soprattutto dopo il brutto inizio in cui sembrava rischiare di arrivare fuori tempo, la squadra ha creduto in lui, lo ha supportato e lo ha portato e accompagnato in salita. Lui ha ricambiato appena se ne è presentata l’occasione, vincendo uno sprint da campione vero, rimanendo a ruota fin tanto che bastava per sgusciare dal gruppo e tagliare per primo il traguardo.
L’ordine di arrivo
1 CAVENDISH Mark Astana Qazaqstan Team
2 PHILIPSEN Jasper Alpecin – Deceuninck
3 KRISTOFF Alexander Uno-X Mobility
4 DE LIE Arnaud Lotto Dstny
5 JAKOBSEN Fabio Team dsm-firmenich PostNL
6 ACKERMANN Pascal Israel – Premier Tech
7 DÉMARE Arnaud Arkéa – B&B Hotels
8 THIJSSEN Gerben Intermarché – Wanty
9 GIRMAY Biniam Intermarché – Wanty
10 VAN DEN BERG Marijn EF Education – EasyPost
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social