Calcio

Olanda a valanga sulla Romania: Gakpo e Malen regalano il passaggio del turno

Pubblicato

il

L’Olanda a valanga sulla Romania

Romania-Olanda è il penultimo ottavo di finale di questi Europei. Match valido per il passaggio ai quarti di finale, la vincitrice incontrerà la vincente tra Austria e Turchia che si disputerà in serata. La Romania, sorprendente vincitrice del Gruppo E, si presenta con un mix di talento e grinta che ha già stupito molti. Dall’altra parte, l’Olanda, qualificatasi come una delle migliori terze, punta a riscattare un cammino fino ad ora altalenante. L’Allianz Arena di Monaco è il teatro di questa emozionante sfida, dove la storia e la statistica si scontrano con l’ambizione e la passione. La Romania cerca di replicare il successo storico contro l’Ucraina e l’Olanda che spera di trovare la giusta alchimia per avanzare nel torneo.

Primo tempo

Olanda che cerca di condurre il gioco e la Romania che, nei primi dieci minuti, va a prende uomo su uomo l’Olanda che forse non si aspettava questo atteggiamento tattico da parte della nazionale allenata da Iordanescu. Alla distanza esce l’Olanda che prende le misure, nonostante una buona Romania, e trova il gol al minuto 18′ con un bel gol dell’attaccante del Liverpool Cody Gakpo, servito da Xavi Simons.

Gli Oranje provano a chiudere la pratica già nel primo tempo, diverse le conclusioni che non vanno a segno. Funziona l’asse Dumfries-Bergwijn, con il primo che alla mezz’ora mette un rasoterra al centro dell’area con Dragusin che fa un intervento miracoloso e per poco non fa autogol. Al 38′ brutto scontro di gioco che costringe il ct della Romania al cambio forzato: fuori il terzino sinistro Mogos, dentro Racovitan. Il neo entrato perde un brutto pallone nella sua area, Dumfries lo mette all’altezza del dischetto e Xavi Simons spreca l’occasione per lo 0-2. C’è un’occasione anche per la Romania al 46′, ma Dragus spreca.

Secondo tempo

Bergwijn rimane negli spogliatoi e non rientra in campo, al suo posto Malen. Secondo tempo in cui non cambia lo spartito: Olanda che fa la partita e Romania che prova in contropiede a far male agli Oranje. al 60′ Gakpo si mette in proprio e dopo settanta metri palla al piede prova la conclusione da fuori area, ma il portiere si fa trovare pronto.

Sugli sviluppi del calcio d’angolo successivo Gakpo raddoppia, ma il VAR annulla tutto per una posizione irregolare dell’attaccante olandese. Al 73′ tentativo di Veerman con un tiro di destro da posizione defilata sulla sinistra col pallone che esce di poco a lato. Olanda ancora pericolosa. Come nel primo tempo Dumfries si dimostra una spina nel fianco della Romania. Le sostituzioni non hanno apportato i benefici sperati. L’Olanda raddoppia con Malen al minuto 83. Ancora Gakpo decisivo con un assist dalla linea di fondo dopo uno scontro spalla a spalla col difensore Romeno. C’è il tempo anche per il terzo gol olandese, firmato di nuovo Malen al 93′.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version