Serie A
Serie A e Coppa Italia, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione
La Serie A Enilive 2024/2025 parte ufficialmente domani alle ore 12:00 con il sorteggio del calendario, evento che verrà trasmesso in diretta dall’Auditorium Multimediale di RDS a Roma. Per l’occasione sarà presente Lorenzo Casini, Presidente della Lega Serie A e l’Amministratore Delegato Luigi de Siervo. A commentare l’evento saranno Ciro Ferrara e Christian Vieri, volti noti del nostro calcio e “Ambassadors” della Lega Serie A. Per la prima volta, l’estrazione del calendario verrà trasmessa in streaming esclusivamente sul canale You Tube della Lega e sul suo sito internet ufficiale. Sarà possibile seguire la diretta anche ascoltando “Radio Tv Serie A con RDS”. Inoltre, dopo 25 anni lo sponsor del campionato non sarà più Tim: per almeno il triennio 2024-2027, la nuova Serie A sarà sponsorizzata da Enilive, ramo del gruppo petrolifero Eni dedicato alla mobilità sostenibile.
La nuova Serie A: criteri e principali novità
Il campionato inizierà ufficialmente il weekend del 18 agosto e terminerà quello del 25 maggio 2025. Le soste per le Nazionali saranno quattro, vale a dire l’8 settembre, il 13 ottobre, il 17 novembre e il 23 marzo. E’ previsto un unico turno infrasettimanale, che verrà disputato il 30 ottobre, ovvero la decima giornata. Oltre a ciò, non ci sarà alcuna sosta durante il periodo natalizio: si giocherà nel weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio. Importante novità invece per quanto riguarda gli orari delle partite: oltre all’ultima giornata anche la penultima verrà disputata in contemporanea, totalmente oppure in blocchi a seconda di quante squadre avranno gli stessi interessi riguardanti la classifica; allo stesso tempo, con questa decisione la Lega vuole assecondare eventuali richieste di anticipo in vista di ipotetiche partecipazioni alle finali di competizioni europee. A tale proposito, le otto squadre coinvolte in Champions, Europa e Conference League non potranno incontrarsi nelle giornate 5ª, 6ª, 22ª, 25ª, 28ª, 32ª e 35ª comprese tra due turni di competizioni UEFA “back to back”. I criteri riguardanti l’alternanza casa-trasferta, il campionato asimmetrico e i derby non subiranno cambiamenti: ci sarà l’alternanza assoluta per le coppie di Società Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma ed Empoli-Fiorentina. In aggiunta a questo, esattamente come nella passata stagione, la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima squadra avversaria. Come riporta la Lega Serie A: “l’obiettivo principale raggiunto attraverso il calendario asimmetrico è di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei Club, cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi“. Infine, così come è accaduto nelle passate edizioni, non ci potranno essere derby nella prima e nell’ultima giornata di campionato, così come nell’unico turno infrasettimanale stabilito.
Coppa Italia 2024/2025: ecco quando si comincia
Stando alle dichiarazioni della Lega, la Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025 comincerà domenica 4 agosto con il turno preliminare tra squadre di Serie C e terminerà mercoledì 14 maggio. La Finale, come di consueto, verrà disputata allo Stadio Olimpico. Chi supererà il turno preliminare si scontrerà nei trentaduesimi con squadre di categoria superiore, dove a sorpresa quest’anno si trova anche il Napoli. Solamente le squadre che supereranno questa fase e quella dei sedicesimi potranno entrare nel tabellone degli ottavi, dove ad aspettarle ci saranno le prime otto classificate della scorsa stagione, tra cui la Juventus, vincitrice dell’ultima Coppa Italia. Stando appena a quanto affermato, se ipotizziamo una vittoria delle teste di serie agli ottavi questi sono i possibili quarti di finale: Juve-Fiorentina e Atalanta-Bologna nella parte sinistra del tabellone e Milan-Roma e Inter-Lazio in quella di destra; pertanto, possibile derby della madonnina o della capitale in semifinale. Per di più, oltre a qualche variazione riguardante gli incroci nel tabellone, tra le principali novità riscontriamo l’assenza dei supplementari dal turno preliminare ai quarti: in caso di parità, le squadre andranno direttamente ai rigori dopo il triplice fischio. Le semifinali e la Finale prevederanno regolarmente i supplementari e i calci di rigore in caso di risultato di parità dopo i novanta minuti. Il VAR verrà utilizzato a partire dai trentaduesimi, mentre la Goal Line Technology e il fuorigioco semiautomatico verranno abilitati dagli ottavi.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie