Calcio

La Spagna batte l’Inghilterra e vince Euro2024: decisivo Oyarzabal

Pubblicato

il

La finale di Euro2024 ha visto protagonisti la Spagna e l’Inghilterra. Le due formazioni hanno giocato la finale all’Olympiastadion di Berlino. Dopo aver superato brillantemente il Gruppo B, la Spagna ha poi sconfitto sul suo cammino Georgia, Germania e Francia: quella iberica è certamente la nazionale che ha espresso sin qui il calcio più convincente nella manifestazione. Meno brillante il percorso dell’Inghilterra, che ha tuttavia raggiunto la sua seconda finale consecutiva agli Europei: dopo il primo posto nel Gruppo C, la nazionale dei Tre Leoni ha avuto ragione nel suo cammino di Slovacchia, Svizzera e Olanda. Nell’Inghilterra l’unico dubbio di formazione riguardava la corsia di sinistra: viste le condizioni fisiche non ottimali di Trippier Southgate ha scelto di affidarsi a Luke Shaw. Nessuna sorpresa ne lla Spagna: perso Pedri per infortunio, sarà ancora una volta Dani Olmo ad agire alle spalle di Morata.

Il primo tempo di Spagna-Inghilterra

Subito la Spagna cerca di imporre il proprio ritmo sulla partita, palleggiando dal basso con facilità. L’Inghilterra fa densità nella propria metà campo. Il primo pericolo arriva al 12′ con la girata di Le Normand che non crea pericoli a Pickford. La nazionale di Southgate si fa vedere con qualche sortita offensiva, prontamente fermate dalla difesa spagnola. Partita molto bloccata per il momento. Difficile trovare spazio per la Spagna vista la compattezza difensiva della nazionale inglese. Foden, al 45′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, calcia in scivolata non riuscendo a dare forza alla conclusione.

Il secondo tempo di Spagna-Inghilterra

Nico Williams sblocca la partita al 46′, ad inizio secondo tempo. Lamine Yamal, con una splendida azione personale, serve perfettamente Nico che incrocia trovando l’1-0. Poco dopo, è Olmo ad andare vicino al raddoppio incrociando troppo la conclusione. La squadra inglese ha subito notevolmente il colpo dopo il gol di Nico Williams. Altra occasione per la Spagna al 66′: Olmo serve sulla corsa Yamal che calcia a giro ma Pickford salva in angolo. La nazionale dei Tre Leoni sembra stordita ma grazie ad un uscita sbagliata dalla Spagna, Saka attacca la porta. Palla a rimorchio per Bellingham che serve Palmer che trova il pareggio. La nazionale spagnola reagisce con Yamal ma il portiere inglese si fa trovare pronto. Al 86′ Oyarzabal, appena entrato, sigla il 2-1 su cross perfetto di Cucurella. Al 89′ salvataggio provvidenziale sulla linea di Dani Olmo sugli sviluppi di un corner, poi l’Inghilterra con un altro colpo di testa va a un passo dal pareggio senza però trovare la porta.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version