Seguici

Ciclismo

Victor Campenaerts trova la vittoria in una volata a tre

Pubblicato

il

Tappa numero 18, con un percorso adatto alle fughe, 179.5 i chilometri da percorrere dalla partenza di Gap al traguardo di Barcelonnette. Sono 5 GPM, tutti di terza categoria: Col du Festre (3,9 km al 6,3%), Côte de Corp (2,1 km al 7,2%), Col de Mans (5,1 km al 3,6%), Côte de Saint-Apollinaire (7 km al 5,5%) e Côte de Demoiselles Coiffée (3,6 km al 5,4%). L’ultimo scollinamento a 40 km dall’arrivo è la classica rampa di lancio per provare a vincere la tappa. Tanto caldo sulla corsa, tanto che dalle ammiraglie passano ghiaccio ai ciclisti per trovare un po’ di refrigerio.

Tappa 18: la partenza

A partire dal via sono numerosi gli attacchi per provare a far partire una fuga. Dopo diversi tentativi la fuga va in porto: un folto gruppo di circa 30 corridori ha preso venticinque secondi di vantaggio. Tanti nomi importanti tra cui Van Aert, Lazkano, Carapaz e Healy. Rimane fuori Van der Poel. Lazkano si prende i punti sul GPM di Côte de Corp. Con la UAE che ha preso le redini del gruppo a 120 km dal traguardo il vantaggio dei fuggitivi si aggira poco sotto i quattro minuti. Al traguardo volante, dopo una piccola volata, di Saint-Bonnet-en-Champsaur transita per primo Michael Matthews. Intanto il gruppo maglia gialla continua ad accumulare ritardo: sei minuti e mezzo, ad 80 km dal traguardo. GPM di Col de Mans portato a casa ancora da Lazkano, in rimonta su Carapaz.

Sul penultimo GPM di giornata, Côte de Saint-Apollinaire, nel gruppo dei fuggitivi finisce la collaborazione e seguono attacchi e contrattacchi. Johannessenè passato per primo davanti a Kwiatkowski al GPM. Il plotone ha accumulato un ritardo di oltre dieci minuti a 50 km dalla conclusione. Sull’ultimo GPM di giornata ancora scatti nel gruppo di testa e si forma un gruppetti di tre corridori formato da Lemmen, Lazkano e Bernard, ma un allungo di Carapaz ricompatta il gruppo. Kwiatkowski anticipa tutti e transita per primo sul GPM, ma non si ferma e prosegue in discesa, azione solitaria a 40 km al traguardo.

L’arrivo di tappa

Campenaerts e Vecher raggiungono il polacco in discesa, dietro di loro un altro gruppetto formato da Hindley, Skujins, Neilands, Lazkano e Lemmen li segue con una quindicina di secondi  di ritardo, a 30″ c’è il gruppo di fuga. I primi inseguitori del terzetto di testa non trovano un accordo e quando mancano 20 km al traguardo hanno un ritardo di 30″. La vittoria di tappa è chiaramente una corsa a tre. Il gruppo maglia gialla è segnalato a più di quindici minuti dalla testa della corsa quando questa è arrivata ai -10km. Situazione che rimane stabile fino all’ultimo km, quando Vecher prova ad anticipare la volata, ma senza successo, negli ultimi 200 metri parte da dietro Campenaerts e vince la tappa numero 18 del Tour de France 2024, secondo Vecher e solo terzo Kwiatkowski.

 

L’ordine di arrivo

1 CAMPENAERTS Victor Lotto Dstny
2 VERCHER Mattéo TotalEnergies
3 KWIATKOWSKI Michał INEOS Grenadiers
4 SKUJIŅŠ Toms Lidl – Trek
5 LAZKANO Oier Movistar Team
6 LEMMEN Bart Team Visma | Lease a Bike
7 NEILANDS Krists Israel – Premier Tech
8 HINDLEY Jai Red Bull – BORA – hansgrohe
9 VAN AERT Wout Team Visma | Lease a Bike
10 MATTHEWS Michael Team Jayco AlUla




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.