Ciclismo
Victor Campenaerts trova la vittoria in una volata a tre
Tappa numero 18, con un percorso adatto alle fughe, 179.5 i chilometri da percorrere dalla partenza di Gap al traguardo di Barcelonnette. Sono 5 GPM, tutti di terza categoria: Col du Festre (3,9 km al 6,3%), Côte de Corp (2,1 km al 7,2%), Col de Mans (5,1 km al 3,6%), Côte de Saint-Apollinaire (7 km al 5,5%) e Côte de Demoiselles Coiffée (3,6 km al 5,4%). L’ultimo scollinamento a 40 km dall’arrivo è la classica rampa di lancio per provare a vincere la tappa. Tanto caldo sulla corsa, tanto che dalle ammiraglie passano ghiaccio ai ciclisti per trovare un po’ di refrigerio.
Tappa 18: la partenza
A partire dal via sono numerosi gli attacchi per provare a far partire una fuga. Dopo diversi tentativi la fuga va in porto: un folto gruppo di circa 30 corridori ha preso venticinque secondi di vantaggio. Tanti nomi importanti tra cui Van Aert, Lazkano, Carapaz e Healy. Rimane fuori Van der Poel. Lazkano si prende i punti sul GPM di Côte de Corp. Con la UAE che ha preso le redini del gruppo a 120 km dal traguardo il vantaggio dei fuggitivi si aggira poco sotto i quattro minuti. Al traguardo volante, dopo una piccola volata, di Saint-Bonnet-en-Champsaur transita per primo Michael Matthews. Intanto il gruppo maglia gialla continua ad accumulare ritardo: sei minuti e mezzo, ad 80 km dal traguardo. GPM di Col de Mans portato a casa ancora da Lazkano, in rimonta su Carapaz.
Sul penultimo GPM di giornata, Côte de Saint-Apollinaire, nel gruppo dei fuggitivi finisce la collaborazione e seguono attacchi e contrattacchi. Johannessenè passato per primo davanti a Kwiatkowski al GPM. Il plotone ha accumulato un ritardo di oltre dieci minuti a 50 km dalla conclusione. Sull’ultimo GPM di giornata ancora scatti nel gruppo di testa e si forma un gruppetti di tre corridori formato da Lemmen, Lazkano e Bernard, ma un allungo di Carapaz ricompatta il gruppo. Kwiatkowski anticipa tutti e transita per primo sul GPM, ma non si ferma e prosegue in discesa, azione solitaria a 40 km al traguardo.
L’arrivo di tappa
Campenaerts e Vecher raggiungono il polacco in discesa, dietro di loro un altro gruppetto formato da Hindley, Skujins, Neilands, Lazkano e Lemmen li segue con una quindicina di secondi di ritardo, a 30″ c’è il gruppo di fuga. I primi inseguitori del terzetto di testa non trovano un accordo e quando mancano 20 km al traguardo hanno un ritardo di 30″. La vittoria di tappa è chiaramente una corsa a tre. Il gruppo maglia gialla è segnalato a più di quindici minuti dalla testa della corsa quando questa è arrivata ai -10km. Situazione che rimane stabile fino all’ultimo km, quando Vecher prova ad anticipare la volata, ma senza successo, negli ultimi 200 metri parte da dietro Campenaerts e vince la tappa numero 18 del Tour de France 2024, secondo Vecher e solo terzo Kwiatkowski.
L’ordine di arrivo
1 CAMPENAERTS Victor Lotto Dstny
2 VERCHER Mattéo TotalEnergies
3 KWIATKOWSKI Michał INEOS Grenadiers
4 SKUJIŅŠ Toms Lidl – Trek
5 LAZKANO Oier Movistar Team
6 LEMMEN Bart Team Visma | Lease a Bike
7 NEILANDS Krists Israel – Premier Tech
8 HINDLEY Jai Red Bull – BORA – hansgrohe
9 VAN AERT Wout Team Visma | Lease a Bike
10 MATTHEWS Michael Team Jayco AlUla
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social