Ciclismo
Tour de France 2024: terza tappa italiana
Parte la terza tappa italiana di questo Tour de France 2024. Tappa lunga, 230km percorso da Piacenza a Torino. Il percorso vede tre gpm che non hanno influenzato l’andamento della corsa. Terza tappa che vuol dire volata finale tra velocisti con gli scalatori che si preparano per la frazione di domani con il col du Galimbier. Se ieri è stato reso omaggio a Pantani con la partenza da Cesenatico, la tappa odierna omaggia il campione toscano Fausto Coppi a cui è dedicato il passaggio sul Colle di Tortona, primo gpm di giornata.
La terza tappa del Tour de France
La terza tappa è partita stamattina prima di mezzogiorno, qualche timido tentativo di fuga che non va a buon fine. Il gruppo con le squadre dei velocisti favoriti preferisce tenere il controllo della corsa. Si alternano in testa al gruppo la Lidl-Trek e della Alpecin-Deceunick, le squadre di Mads Pedersen e Jasper Philipsen, due tra gli uomini più attesi. Jonas Abrahamsen si prende il punto del GPM di quarta categoria sul Tortona. L’andamento del gruppo è quello di una tappa di passaggio, la media oraria infatti è inferiore ai 50km/h. Ad Alessandria è posizionato il traguardo volante della tappa odierna, traguardo volante conquistato da Pedersen che conquista i 20 punti in palio davanti al rivale Philipsen. Imprevisto ai -90 per Cavendish che anche a causa di una foratura è costretto ad inseguire il gruppo. L’italiano Matteo Sobrero della red bull-Bora-Hansgroeh si prende il secondo gpm di giornata. Quando mancano 66 km il francese Grellier della Total Energies prova un allungo, il gruppo lo lascia andare. Sul terzo gpm è il francese a transitare per primo. Il gruppo Riprende Grellier quando mancano 30km all’arrivo di tappa.
La volata finale della terza tappa
Le squadre iniziano a preparare la volata finale per i propri velocisti. Le squadre dei big e degli uomini classifica si portano in testa al gruppo per evitare problemi di ogni sorta. Come si sa durante le volate è sempre alto il rischio di cadute. Gruppo che adesso ha un andatura decisamente più sostenuta. Quando mancano 13km cade Casper Pedersen (Soudal-Quick Step), solo qualche ferita per lui. Problema per Van der Poel quando mancano solo 6km, Philipsen perde un ottimo compagno per la sua volata. Tra le squadre che lavorano di più per questa volata sono la Lidl-Trek, la DSM, la EF Education – EasyPost, la dsm-firmenich PostNL. Brutta caduta ai -2km con l’Alpecin-Deuceninck che perde Philipsen. Parte lungo Mads Pedersen, con Girmay che passa ad un soffio dalle transenne e negli ultimi 100 metri mette le ruote davanti e vince la terza tappa.
L’ordine di arrivo
1 GIRMAY Biniam Intermarché – Wanty
2 GAVIRIA Fernando Movistar Team
3 DE LIE Arnaud Lotto Dstny
4 PEDERSEN Mads Lidl – Trek
5 GROENEWEGEN Dylan Team Jayco AlUla
6 BAUHAUS Phil Bahrain – Victorious
7 JAKOBSEN Fabio Team dsm-firmenich PostNL
8 BALLERINI Davide Astana Qazaqstan Team
9 BENNETT Sam Decathlon AG2R La Mondiale Team
10 COQUARD Bryan Cofidis
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie