Ciclismo

Una volata preceduta da una caduta, vince Philpsen, Girmay a terra

Pubblicato

il

Parte oggi, Martedì 16 Aprile 2024, la sedicesima tappa del Tour de France dopo il secondo ed ultimo giorno di riposo. Il percorso va da Gruissan a Nîmes dopo 188.6, domina la pianura. La frazione odierna è una delle ultime occasioni per i velocisti di mettersi in mostra. Nessuna difficoltà nella prima parte, a seguire il traguardo volante di Le Matellettes e poi il GPM di quarta categoria della Cote de Fambetou (1.2 km al 5%).

La partenza

Pochi tentativi di strappare una fuga che non sono andati a buon fine, nonostante l’andatura del gruppo. Dopo i primi 50 km nessuna fuga è riuscita a partire. Nella prima parte di tappa ci sono in testa al gruppo l’ Alpecin – Deceuninck e la Jayco Alula. Prima “emozione”è la volata al traguardo volante vinta da Coquard, Philipsen secondo e solo quarto la maglia verde Girmay. Dopo il traguardo volante il francese Thomas Gachignard prende qualche metro sul gruppo e in poco tempo ha guadagnato un minuto e mezzo. Gachignard passa in cima al GPM. 2’20” il vantaggio di Gachignard sul gruppo che rimane stabile. Raggiunti i 50 km dalla fine il gruppo segue stabilmente il fuggitivo di un minuto e quaranta secondi. A quaranta km dall’arrivo il plotone cambia passo ed accelera portandosi sotto il minuto dalla testa della corsa.

L’arrivo di tappa

Il fuggitivo di giornata non ci prova ad arrivare al traguardo e si rialza facendosi riprendere dal gruppo. I treni dei velocisti iniziano a prepararsi per la volata finale portandosi in testa al gruppo. Ci sono diverse insidie nel finale di tappa con rotatore e spartitraffico che il gruppo affronta a velocità sostenuta. A 1,5 km dalla fine è caduto Girmay, uno dei possibili protagonisti di oggi. Van der Poel lancia la volata per Philipsen, che vince, riaprendo i giochi per la maglia verde. Il belga fa tripletta dopo aver vinto nella decima e tredicesima frazione.

L’ordine di arrivo:

1 PHILIPSEN Jasper Alpecin-Deceuninck
2 BAUHAUS Phil Bahrain Victorious
3 KRISTOFF Alexander Uno-X Mobility
4 BENNETT Sam Decathlon AG2R La Mondiale Team
5 VAN AERT Wout Team Visma | Lease a Bike
6 ACKERMANN Pascal Israel-Premier Tech
7 COQUARD Bryan Cofidis
8 WÆRENSKJOLD Søren Uno-X Mobility
9 GIBBONS Ryan Lidl-Trek
10 VAN POPPEL Danny Red Bull-BORA-hansgrohe




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version