Calciomercato
Adli lascia il Milan: sarà un nuovo giocatore della Fiorentina
Finisce dopo 2 stagioni l’avventura di Yacine Adli al Milan. Il mediano francese sarà infatti un nuovo giocatore della Fiorentina di Palladino, alla ricerca di un mediano nonostante l’arrivo di Richardson. Nella notte è infatti arrivato l’ok definitivo al trasferimento del classe 2000, sbloccandosi così la trattativa già avanzata tra le due società.
La formula dell’affare tra Fiorentina e Milan consiste in un prestito oneroso con diritto di riscatto fissato intorno ai 13 milioni. Il calciatore è pronto a firmare un contratto di 1+4 anni in caso di riscatto. La viola ha fatto lo scatto decisivo che ha chiuso la trattativa, nonostante sul francese c’era anche il forte interesse del Marsiglia.
La Fiorentina può dunque abbracciare il centrocampista richiesto da Palladino, che non dovrà neppure rinunciare ad Amrabat dato che ieri il Napoli ha ufficializzato McTominay. Adli è pronto e carico di iniziare questa nuova avventura: la sua speranza è riuscire ad esprimere tutto il suo potenziale, mai sbocciato definitivamente tra le fila rossonere. Il francese è già arrivato a Firenze e nelle prossime ore sosterrà le visite mediche.
Adli: l’ultimo dei romantici
Il centrocampista ha collezionato con i rossoneri 39 presenze e un goal. Ad ogni modo, non dobbiamo basarci su questi numeri per capire chi è Yacine Adli. La Fiorentina infatti si è assicurata un giocatore che è pronto a dare cuore e anima per la maglia che indossa. Questo è di fatto ciò che è successo al Milan, nonostante il francese non sia mai stato un titolare inamovibile della squadra.
Appena arrivò a Milanello nell’estate del 2022, Adli ha da subito mostrato il suo attaccamento alla maglia rossonera e la sua riconoscenza nel poterla indossare. A differenza di altri giocatori, ha imparato da subito la lingua italiana e ha da subito stretto un legame sincero con i tifosi rossoneri.
Nel corso di quella stagione, Adli ha giocato pochissimo, ma i milanisti lo hanno apprezzato per i cori di tifo alla squadra e per la sua volontà di fare gruppo. Tra l’altro, in quella stagione, Adli decise di invitare tutta la squadra a casa sua per una grigliata, nonostante Pioli lo avesse ridotto a semplice panchinaro, con pochissime chance di un ingresso in campo. Qualunque altro giocatore, considerando questa situazione, avrebbe chiesto la cessione o sarebbe stato ostico verso tali dinamiche di spogliatoio. Ma il classe 2000 no: più passavano i giorni e più Adli incarnava quel “milanismo” che i tifosi rossoneri non vedevano da tempo.
Il francese ha avuto decisamente più spazio nel corso delle successive stagioni, conquistando la tifoseria non tanto per le prestazioni ma per il cuore e l’anima che mostrava ogni volta che scendeva in campo. Per lui, sarà indimenticabile il goal segnato alla Roma: per quanto fosse una semplice partita di campionato, al goal di Adli i tifosi hanno esultato come se fosse una finale di Champions.
Un valore aggiunto per Palladino
Nessuno può mettere dunque in dubbio l’attaccamento alla maglia e i valori umani di questo ragazzo, decisamente una risorsa in più per la Fiorentina. Aldilà del talento e della tecnica, al Milan e ai tifosi rossoneri mancherà molto un uomo come Yacine Adli nello spogliatoio, disposto a sudare la maglia e con dei valori che nel calcio si vedono sempre meno.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie