Calcio
Altra sconfitta per la Juventus: il pre campionato si conclude senza vittorie
A Goteborg arriva un’altra sconfitta, così com’è successo a Norimberga. Nell’ultima amichevole pre stagionale la Juventus viene battuta dall’Atletico Madrid per 2-0, grazie alle reti di Joao Felix e Correa arrivate nella ripresa.
Ancora un gol subito, la difesa è da rivedere ma non solo
Per la quarta amichevole consecutiva la Juventus subisce un gol (sono 7 totali quelli incassati): questa volta ad inizio secondo tempo dopo un’azione ben sviluppata dagli spagnoli, con Cambiaso che si è fatto sorprendere troppo facilmente alle spalle e non c’è stata una chiusura tempestiva in area. La squadra di Thiago Motta va in difficoltà quando gli avversari attaccano la profondità sugli esterni perché non sempre arriva la copertura tempestiva del compagno. Anche Cabal nel primo tempo è stato imbucato alle spalle in un cambio di gioco, senza però subire una grande occasione da rete da parte degli spagnoli. La difesa dunque è da rivedere, ma anche la fase offensiva. Ovviamente è normale che tutti siamo all’inizio di nuovi carichi di lavoro e di nuove idee da assimilare, ci vorrà ancora del tempo per vedere la vera Juventus. Allo stesso momento è però preoccupante vedere solo un tiro in porta per i bianconeri, arrivato all’incirca verso il 75′ da una conclusione dalla distanza di Yildiz. Nel primo tempo Vlahovic sbaglia una grande occasione per andare in rete, purtroppo per lui arrivata sul destro. Poi, per il resto, tanto possesso palla senza però arrivare mai in porta.
Cosa c’è da salvare in Atletico-Juventus?
Certo, il risultato dice 2-0 per l’Atleti ma, soprattutto nel primo tempo si è vista una bella Juventus molto più fluida nei movimenti offensivi e nei concetti di gioco. La riaggressione alta è ancora migliore rispetto ad una settimana fa a Pescara contro il Brest, così come l’attaccamento della profondità. Da una situazione del genere – con Vlahovic e Locatelli che aggrediscono lo spazio alle spalle dei difensori – nel primo tempo Thuram ha trovato una bella verticalizzazione per Douglas Luiz che ha saputo far alzare la squadra. Qualcuno di voi potrà dire “Si, ma non stiamo scoprendo l’acqua calda!”, ma rispetto a quello che abbiamo assistito negli ultimi tre anni è già tanto: concetti, idee, movimenti.
A.A.A. cercasi aiuto dal mercato
Manca una settimana dal debutto in campionato contro il Como di lunedì 19 agosto alle 20.45 e manca ancora tanto a Thiago Motta per avere a disposizione una squadra completa. Inevitabilmente la settimana che i bianconeri andranno a vivere sarà fondamentale per il calciomercato, con Nico Gonzalez e Koopmeiners che dovrebbero entrare nella fase clou delle loro trattative. C’è ancora tanto da lavorare dunque, sia in campo che fuori.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie