Olimpiadi
Olimpiadi, argento per Gregorio Paltrinieri
È davvero un Paltrinieri stratosferico e magnifico, infatti il nuotatore azzurro ha conquistato la medaglia d’argento nei 1500 metri stile libero in 14’34″55. Paltrinieri si è dovuto arrendere solo all’americano Bobby Finke, che ha strappato il record del mondo in 14’30″67. Per Paltrinieri si tratta della quinta medaglia olimpica è il nuotatore italiano più vincente dei Giochi.
La gara
L’americano Finke sin dall’inizio ha dato alla gara un ritmo indiavolato. Paltrinieri e l’irlandese Daniel Wiffen hanno provato a inseguire. I primi tre sono scappati via.
Paltrinieri ha dovuto rinunciare all’oro con Finke che è apparso davvero inarrestabile. Argento per Paltrinieri che è comunque una bella soddisfazione per lui e per la squadra azzurra. È la 21esima medaglia per gli azzurri, in questa spedizione Olimpica.
Le parole di Gregorio Paltrinieri
Dopo la gara e l’argento ecco le parole rilasciate a Rai Sport da Gregorio Paltrinieri:
“Sono contentissimo, essere a podio ancora è stupendo. L’argento ottenuto con lo stesso tempo con cui avevo vinto a Rio è incredibile. E’ la mia quinta medaglia olimpica, non ci avrei mai scommesso. Avevo pensato che sarebbe stata l’ultima Rio e anche a Tokyo, sono senza parole”.
Poi aggiunge: “Ora punto alla 10km in acque libere, però mi serve un po’ di riposo dopo giorni molto impegnativi, per la testa e il fisico. Ho avuto anche la febbre”, ha aggiunto. “Oggi pensavo che fosse Wiffen a partire forte, invece ho dovuto mettermi a inseguire Finke. Sono stato al suo livello fino alle ultime vasche, poi sappiamo che nel finale lui è fortissimo. Per arrivare a questi risultati il lavoro e la concentrazione hanno fatto la differenza. Ci sono stati momenti difficili, ma io ho sempre creduto in me stesso”.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie