Canottaggio
Argento per la coppia Oppo/Soares: Canottaggio sugli scudi
Seconda medaglia per l’Italia del canottaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo l’argento del quattro di coppia, ecco un altro secondo posto dal doppio pesi leggeri della coppia Stefano Oppo-Gabriel Soares, dietro all’Irlanda e davanti alla Grecia, superata al fotofinish. Oppo era già stato di bronzo nella stessa specialità a Tokyo 2020. Per il movimento italiano è la diciassettesima medaglia di questa edizione dei Giochi. A Los Angeles i pesi leggeri non faranno più parte del programma del canottaggio per l’inserimento del beach sprint rowing.
La gara
L’Italia partiva da acqua 5 ed era una delle squadre favorite per la conquista dell’oro. Nella prima parte, a sorpresa, la Grecia ha fatto il passo, stupendo anche i suoi rivali. A metà frazione, l’imbarcazione irlandese ha aumentato notevolmente i colpi superando e staccando l’imbarcazione greca. Il duo Oppo/Soares è rimasto sempre nelle vicinanze non riuscendo, però, quasi mai, ad impensierire le due imbarcazioni rivali. Negli ultimi metri l’Italia ha resistito e ha concluso la gara al secondo posto ottenendo la medaglia d’argento. La medaglia d’oro è andata all’Irlanda mentre il bronzo alla Grecia.
Quindi, 11 centesimi che valgono un sogno, ma soprattutto una medaglia olimpica! Stefano Oppo e Gabriel Soares hanno scritto una fantastica pagina di storia del doppio pesi leggeri per la nazionale italiana ai Giochi di Parigi 2024. E lo fanno con una veemente rimonta negli ultimi 50 metri, utile a bruciare al fotofinish il duo greco, formato da Petros Gkaidatzis e Antonios Papakonstantinou.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie