Calcio
Everton-Roma, un pareggio nell’ultima amichevole prima dell’esordio in campionato col Cagliari
In vista dell’esordio in campionato contro il Cagliari, la Roma affronta l’Everton, club che i Friedkin hanno rinunciato a comprare qualche settimana fa, al Goodison Park di Liverpool nell’ultima amichevole prestagionale. I giallorossi sui propri profili social in giornata hanno lasciato il St George’s Park, il centro tecnico federale che ha ospitato il ritiro inglese della Roma. Il mercato estivo ha visto l’arrivo di nuovi talenti come Le Fee, Sangare, Ryan, Dahl, Soule e Dovbyk, che hanno già iniziato ad integrarsi nel sistema di gioco di De Rossi. La squadra e l’allenatore sono ancora in attesa di rinforzi.
Le indicazioni dal match
Daniele De Rossi, alla guida dei giallorossi, sembra aver registrato la difesa, concedendo poche occasioni agli avversari. L’inserimento di Soulé e Dovbyk nell’undici titolare ha portato freschezza e nuove dinamiche in campo, con l’ucraino che ha mostrato ottime qualità nel suo debutto da titolare, ma che deve ancora trovare il giusto feeling con i compagni.
Nel primo tempo i giallorossi hanno sviluppato bene il gioco, sfruttando la qualità del proprio centrocampo per far girare il pallone, sugli esterni Soulé è molto presente nella manovra. Al 39′ è proprio lui a fornire un assist al bacio con un lancio lungo per Pellegrini che si inserisce dietro la linea difensiva dei Toffees e non gli resta che battere il portiere. Si chiude così il primo tempo. Al 60′ la Roma subisce gol con Ndicka che avrebbe sicuramente potuto fare meglio in marcatura. Il difensore perde Carlet-Lewin su un lancio lungo che veniva da dietro. La Roma tra il sessantesimo e il settantesimo soffre il ritmo dell’Everton e infatti concede diverse occasioni con Svilar che si mette in mostra con un paio di interventi decisivi. Dybala è entrato in campo solamente al minuto 75′ e con lui i giallorossi sono tornati ad essere pericolosi.
Finisce con un pareggio, reti di Pellegrini e Carlet-Lewin, l’ultima amichevole pre-season della Roma. Tanti sono i segnali positivi: la qualità e la classe cristallina di Soulé da sfruttare, Dovbyk che ha dimostrato di sapersi rendere pericoloso e di saper dialogare con i compagni. Il centrocampo è il reparto che dà maggiori garanzie. La fase difensiva dei giallorossi è stata impeccabile, ma venuta meno la condizione fisica la Roma ha sofferto subendo gol, ma trovando comunque un ottimo Svilar. I tifosi giallorossi possono essere fiduciosi per la stagione che sta per iniziare.
Formazioni ufficiali Everton-Roma
EVERTON (4-2-3-1): Pickford; Mykolenko, O’Brien, Tarkowski, Coleman, Gana, Iroegbunam, Doucoure, Harrison, McNeil, Calvert-Lewin. All. Dyche.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Le Fée, Cristante, Pellegrini; Soulé, Dovbyk, Zalewski. All. De Rossi.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social