Ginnastica
Oro e bronzo nella Ginnastica Artistica: impresa per D’Amato ed Esposito alla trave
Due medaglie incredibili per l’Italia della Ginnastica Artistica alle Olimpiadi
Splendida impresa della nazionale italiana della Ginnastica Artistica alle Olimpiadi di Parigi. Alice D’Amato ed Manila Esposito hanno scritto una pagina di storia di questo sport conquistando un oro e un bronzo nella trave. Fino a pochi anni fa anche solo pensare una cosa del genere era folle, questo è il frutto di un lavoro che va avanti da tanto, un lavoro che passo dopo passo ha portato questa nazionale di Ginnastica a scalare tutti i gradini fino a diventare una delle big mondiali di questa disciplina.
La gara
Il via alla gara è stato dato dalla cinese Yaqin Zhou, la favorita numero l’uno per l’oro. Purtroppo una caduta ha condizionato la sua prestazione che comunque è buona. Cade anche l’atleta americana Lee che finirà fuori dal podio e la brasiliana Soares, favorite per la conquista di una medaglia. La prestazione, invece, di Manila Esposito è molto buona tanto che si posiziona al secondo posto provvisorio. Magistrale la prova di Alice D’Amato che si piazza fin da subito al primo posto della graduatoria. Errore clamoroso anche per Simon Biles che le costerà la medaglia d’oro. Infine, è Rebecca Andrade a completare la gara della trave. Buona prestazione, ma non eccezionale. Questo il podio definitivo della finale alla trave:
1.Alice D’Amato (14.366)
2.Yaqin Zhou (14.100)
3.Manila Esposito (14.000)
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie