Automobilismo
GP d’Olanda, Norris vince di forza su Verstappen: terzo Leclerc
Sorprendono le Ferrari
La partenza del GP d’Olanda ha regalato tante emozioni. Il padrone di casa, Max Verstappen, partito in seconda posizione, si prende la leadership lasciando sul posto il poleman Norris. Anche Piastri soffre la partenza subendo il sorpasso di George Russell in curva 1.
Buono il passo delle Ferrari che nonostante le difficoltà trovate nelle prove riescono a mantere la scia dei primi. Leclerc, in questa fase di gran premio, è molto più veloce rispetto alle qualifiche e riesce a tenere il passo della McLaren di Piastri.
Fantastico uno-due
Al giro 17 inzia il duello tra Norris e Verstappen valido per la prima posizione. Il pilota inglese sembra averne di più e sul rettilineo di partenza ingaggia il campione del mondo e chiude un bellissimo sorpasso.
Intanto continua il duello di Leclerc che mette nel mirino Oscar Piastri, occapando la zona DRS. Il monegasco riesce in modo ottimale a tenere il passo studiando ogni traiettoria dell’australiano, fino al momento del sorpasso.
Super Charles Leclerc
Dopo il primo turno di pit stop a sorprendere sono i tempi di Leclerc e Norris. I due piloti, seppur lontani in classifica, sono i primi a scendere sotto il muro dell’1:15. Il pilota inglese mantiene il primato della gara allungando sul rivale Verstappen, mentre il monegasco si mette in terza posizione.
Straordinario Oscar Piastri, che dopo la sosta, finito in ottava casella, si mette alla caccia del podio stampando tempi che lo rendono il più veloce in pista. L’australiano recupera la posizione anche su Leclerc, ma il monegasco fa un grande lavoro di difesa mantendo così il podio.
Lando Norris vince il GP d’Olanda
Lando Norris vince il GP d’Olanda. Il pilota inglese chiude in prima posizione svolgendo una gara fantastica mettendo un divario ampio 20 secondi da Verstappen, che chiude al secondo posto. Uno strepitoso Charles Leclerc resiste agli attacchi di Piastri e si prende la terza casella: un risultato per la Ferrari che non si aspettava di essere così competitiva. Quinto Sainz. Anche per lo spagnolo un risultato fantastico rimandendo in scia alle McLaren, potentissime su questo circuito. Male le Mercedes.
La Top Ten del GP d’Olanda
- Lando Norris
- Max Verstappen
- Charles Leclerc
- Oscar Piastri
- Carlos Sainz
- Sergio Perez
- George Russell
- Lewis Hamilton
- Pierre Gasly
- Fernando Alonso
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social