Olimpiadi
L’Italia maschile di volley è in semifinale alle Olimpiadi: battuto il Giappone al tie break
Sofferta ma bellissima: l’Italia maschile di volley è in semifinale alle Olimpiadi
Un’impresa eroica. Una partita più difficile del previsto. Tanti potrebbero essere i titoli e le definizioni per descrivere questa partita. Alla fine però, quello che conta è che l’Italia del volley maschile è in semifinale alle Olimpiadi. Gli azzurri vincono al tie break contro il Giappone. Soffrono e vanno sotto di due set ma nel terzo reagiscono ed accorciano le distanze. Nel primo i nipponici vincono per 25-20. Il secondo sembra in controllo degli azzurri ma sul 23-21, Ran e compagni pareggiano e poi chiudono il parziale sul 23-25.
Il terzo è condotto in maniera magistrale dagli avversari che sul 21-24 sembrano vicinissimi alla vittoria. Il turno in battuta di Giannelli porta gli azzurri in parità e poi portarsi a casa il set ai vantaggi sul 27-25 Conducono il quarto ma soffrono troppo verso la fine. Il pareggio, però, è nell’aria e gli azzurri riescono ad ottenerlo, nuovamente ai vantaggi ma con il risultato di 26-24. La partita va al tie break.
Un tie break con il fiato sospeso
Il quinto set è punto a punto. Gli azzurri hanno un match point ma lo sprecano e la partita sembra prendere il binario della squadra nipponica.. Michieletto e compagni riescono a ribaltare ancora una volta l’andamento della partita e a portarsi a casa il risultato. Una vittoria epica, più sofferta del previsto, ma alla fine è arrivata. Guardando le statistiche, il Giappone è andato meglio in attacco (73 punti a 67), in battuta (7 a 6) ed ha difeso meglio (111 a 88). Gli azzurri hanno commesso più errori ma hanno fatto meglio a muro (15 a 2) e in ricezione (96 a 90). Protagonisti di questo successo Michieletto e Lavia da un parte e Ishikawa e Nishida, senza dimenticare il libero Yamamoto autore di alcune difese eccezionali. L’Italia torna tra le prime 4 alle Olimpiadi. L’ultima volta era stata a Rio nel 2016.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie