Calcio
Juventus, chi è Mbangula, il talento lanciato da Thiago Motta contro il Como
Nella formazione iniziale della Juventus contro il Como tutti si sono meravigliati quando hanno visto in panchina Douglas Luiz, l’acquisto più oneroso finora di questo calciomercato. Al suo posto ha giocato Kenan Yildiz, che ha bagnato il suo esordio nella nuova stagione con la nuova maglia n°10 della Juventus: sulla fascia sinistra ha invece giocato Samuel Mbangula. La mossa a sorpresa di Thiago Motta ha subito dato i suoi frutti, con il giocatore belga che è stato premiato come MVP del match. Scopriamo insieme che il nuovo talento promosso dalla Next Gen.
Dall’arrivo dall’Anderlecht all’esordio in prima squadra: il percorso di Mbangula
Samuel è nato il 16 gennaio 2004 in Belgio ed è cresciuto calcisticamente, tra il 2014 e il 2019, nel Club Brugge. Successivamente nella stagione 2019-2020 ha si è messo in mostra con la maglia della formazione under 18 dell’Anderlecht, convincendo la Juventus a puntare su di lui nell’estate 2020. Operazione che è stata curata da Matteo Tognozzi e Giovanni Manna, tra i fautori della seconda squadra bianconera, e che è costata 300 mila euro. A Torino la scalata è stata progressiva e senza particolari battute d’arresto, a parte un guaio muscolare che l’ha condizionato qualche mese, con il belga che, partito dall’under 17, ha dato il suo prezioso contributo alle squadre Primavera e Next Gen, raccogliendo 19 reti e 12 assist in 94 presenze complessive. Ha rinnovato il contratto nel 2022, estendendolo fino a giugno 2026.
Mbangula, ruolo e caratteristiche tecniche
Piede destro, alto 1.71, poco strutturato fisicamente, il giocatore belga ha iniziato la sua carriera partendo da prima punta. La sua velocità e rapidità lo hanno spostato sulla fascia sinistra, dove gli piace convergere verso l’interno per calciare verso la porta. Tra i suoi punti forte c’è la capacità di saltare l’uomo e di creare superiorità numerica. Deve migliorare nella gestione del pallone: infatti a volte tende a mantenere troppo la sfera tra i piedi.
Mbangula titolare in attesa di nuovi innesti della Juventus?
Nonostante abbia giocato nel precampionato nessuno poteva prevedere l’impiego dal 1’ di Samuel Mbangula. Il giocatore è stato uno di quei giocatori promossi costantemente in prima squadra, insieme a Savona e Rouhi. In attesa di capire se arriverà qualche nuovo innesto sulle fasce, il belga si candida fortemente per prendersi il posto da titolare anche nella gara di lunedì prossimo contro l’Hellas Verona. Il talento belga può sicuramente essere un’arma a gara in corso, soprattutto per scardinare quelle difese basse e compatte nella propria metà campo.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie