Serie A

Il Milan vince ancora: come sta crescendo la squadra di Fonseca?

Pubblicato

il

Seconda vittoria consecutiva nella Tournée americana per il Milan, che dopo aver battuto 3-2 il City di Pep Guardiola allo Yankee Stadium si è imposto pure sul Real Madrid per 1-0, nel match disputato al Soldier Field di Chicago. L’incontro, valevole per la DIRECTV Soccer Champions Tour, è stato deciso dalla rete di Samuel Chukwueze, protagonista assoluto del match. Un risultato che fa bene al morale e testimonia la qualità del lavoro svolto da Paulo Fonseca. Infatti, la prestazione della squadra è stata assolutamente convincente, non solo da un punto di vista tecnico ma anche atletico, a maggior ragione se pensiamo che i blancos di Ancelotti cominceranno ufficialmente la stagione prima dei rossoneri: il 14 agosto sfideranno l’Atalanta nella Supercoppa Europea.

La cronaca

Fonseca decide di scendere in campo con un 4-2-3-1, schierando Torriani in porta, Thiaw e Tomori come coppia centrale ed il duo Calabria-Terracciano sulle fasce; la vera mossa tattica è la posizione di Loftus-Cheek, collocato in mediana in coppia con Bennacer; dietro la prima punta Nasti hanno agito Saelemaekers e Chukwueze sugli esterni e Liberali come trequartista, la vera rivelazione del precampionato rossonero. Il Milan parte subito forte e al 4′ minuto Chukwueze prova subito ad approfittare di una sbavatura della difesa madridista, ma Courtois para. Dopo soli 2′ minuti i rossoneri sono ancora pericolosi: grande imbucata di Calabria per Liberali che con la punta serve Nasti che calcia da defilato, ma anche in questo caso non riesce il tap in vincente. Nei primi 20 minuti il Milan è padrone del campo ed impensierisce ancora il Real con un tiro a giro di Chukwueze, che però finisce fuori. Verso la fine del primo tempo si fa vedere anche il Real Madrid: l’ex Brahim Diaz scambia con Endrick al limite dell’area, ma il suo destro a giro finisce fuori di poco.

Al 54′ del secondo tempo il Milan trova il vantaggio: palla recuperata e transizione palla al piede di Liberali che serve con un tocco precisissimo Chukwueze, il quale con un tiro secco sul primo palo batte Courtois. Il nigeriano quando vede il Real Madrid sale di livello, come testimonia la doppietta segnata in Liga con la maglia del Villareal. I campioni d’Europa provano reagire ma il Milan continua a macinare calcio: palla recuperata da Calabria al 58′ che serve in profondità ancora uno scatenato Chukwueze; il nigeriano, invece di tirare, serve a porta spalancata Liberali, che però calcia alto. Altra occasione clamorosa per il Milan al 62′: punizione di Bennacer, Thiaw deve solo spingere in rete ma schiaccia troppo e colpisce clamorosamente la traversa. al 73′ i rossoneri si mangiano un altro goal: ennesima palla recuperata del match, dove Chukwueze (MVP indiscusso del match) serve Pulisic in profondità, il quale però calcia addosso a Lunin. I ragazzi di Fonseca rischiano di essere beffati all’82’, quando Brahim Diaz ruba palla al subentrato Cuenca e, al limite dell’area, serve in profondità Álvaro Rodríguez, a cui non riesce lo scavetto complice anche la spettacolare uscita del giovanissimo Torriani. Questa, di fatto, è stata l’ultima occasione dell’incontro: finisce 1-0, così Fonseca e i suoi ragazzi possono sorridere.

Da segnalare sono le super prestazioni di Chukwueze, Liberali e Torriani, autori di un’ottima Tournée americana. Ottima prova anche per Tomori, sempre in anticipo rispetto ai giocatori di Ancelotti. Meno brillante del solito Loftus-Cheek, così come il suo compagno di reparto Bennacer: l’inglese nel nuovo ruolo da mediano ha commesso qualche sbavatura, nonostante i suoi muscoli davanti alla difesa possano tornare estremamente utili per Fonseca, in attesa di vedere chi arriverà dal mercato. Altra scelta interessante dell’ex Shakhtar è stata l’inserimento di Pulisic sulla trequarti, una soluzione alternativa al suo solito ruolo da esterno, soprattutto se Chukwueze continuasse a fare prestazioni come questa: in tal caso sarà molto difficile da tenere fuori. Male le punte centrali: Nasti non è riuscito a confermare quanto di buono aveva fatto contro il City, mentre Jovic sembra fuori forma e spaesato nei nuovi schemi di gioco. Insomma, un Milan brillante, padrone del campo e con un’ottima forma atletica. L’unica pecca sono i troppi goal sbagliati: per la prestazione offerta poteva e doveva finire almeno 3-0, invece l’1-0 ha tenuto in bilico il risultato fino alla fine. Per carità, è solo calcio d’estate, ma gli spunti in vista dell’inizio della stagione sono molto incoraggianti.

IL TABELLINO

MILAN-REAL MADRID 1-0

MILAN (4-2-3-1): Torriani; Calabria (21’st Kalulu), Tomori (42’st Camarda), Thiaw (33’st Gabbia), Terracciano (21’st Jiménez); Bennacer (33’st Pobega), Loftus-Cheek (21’st Musah); Chukwueze (33’st Cuenca), Liberali (21’st Pulisic), Saelemaekers (33’st Bakoune); Nasti (21’st Jović). A disp.: Nava, Raveyre; Zeroli. All.: Fonseca.

REAL MADRID (4-3-2-1): Courtois (1’st Lunin); Lucas Vázquez, Rüdiger (1’st Joan Martínez), Vallejo (1’st Asencio), Fran García; Modrić (1’st Palacios, 7’st Álvaro Rodríguez, 44’st de León), Mario Martín, Ceballos; Arda Güler (1’st Nico Paz), Díaz; Endrick (1’st Latasa). A disp.: Fran González; Jacobo Ramón, Lorenzo, Obrador. All.: Ancelotti.

Arbitro: Rubiel Vázquez (USA).
Gol: 10’st Chukwueze (M).
Ammonito: 41’st Bakoune (M).




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version