Ciclismo
Parigi 2024, l’Italia vince il bronzo nell’inseguimento a squadre maschile
È andata in scena oggi la finalina dell’inseguimento a squadre maschile che vedeva l’Italia affrontare la Danimarca. Gli azzurri arrivano alla gara dopo aver perso contro la squadra Australiana che ha fatto registrare proprio contro la nazionale azzurra il nuovo record del mondo della disciplina. La Danimarca invece ha affrontato l’Inghilterra con un tempo di 3:42.803. Quasi mezzo secondo più alto il tempo che l’Italia ha fatto registrare contro l’Australia in 3:43.205. Non scontato il risultato di questa finale per aggiudicarsi l’ultimo gradino del podio.
La gara dell’inseguimento a squadre
Filippo Ganna, Jonathan Milan, Francesco Lamon e Simone Consonni è questo il quartetto azzurro che è sceso in pista contro la Danimarca. Dopo i primi 1000 metri il quartetto danese era avanti di poco più di un secondo, con l’Italia costretta a inseguire. A metà gara il vantaggio della Danimarca è sceso a 0.814. Con gli azzurri bravi a recuperare un paio di decimi. Con un giro magistrale Jonathan Milan riporta il il quartetto azzurro ad un distacco inferiore al mezzo secondo, guadagnando nei confronti dei danesi più di cinque decimi. Nell’ultimo km, nel tentativo di rialzare il ritmo, si spacca il quartetto danese formato da Tobias Aagaard Hansen, Niklas Larsen, Carl-Frederi Bevort, Rasmus Lund Pedersen, chiudendo definitivamente ogni discorso per la medaglia e lasciando campo e spazio all’Italia per una clamorosa rimonta. La nazionale italiana ferma il cronometro a 3:44.197 precedendo la Danimarca di quasi due secondi e portando a casa una medaglia di bronzo importante. Il quartetto ha portato avanti la striscia di medaglie dell’Italia in questa edizione dei Giochi olimpici di Parigi 2024.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie