Atletica leggera
Parigi 2024, magico Mattia Furlani nel salto in lungo. E’ medaglia di bronzo!
Parigi 2024: medaglia storica per Furlani
Per la seconda volta nella storia di Giochi Olimpici l’Italia va a medaglia nel salto in lungo. A Parigi 2024 il merito è di un meraviglioso Mattia Furlani. Come Giovanni Evangelisti a Los Angeles 1984, dopo 40 anni il giovane talento italiano è medaglia di bronzo. Con la misura di 8,34 Furlani è finito dietro il campionissimo greco Miltiadis Tentoglou, oro con 8,48 (0.0), e al giamaicano Wayne Pinnock, che ha fatto meglio dell’azzurro di soli 2 centimetri.
Mattia Furlani ha disputato una gara di assoluta concretezza: 8,34 al primo salto, 8,25 (+0.9) al secondo salto, ancora 8,34 (+0.8) al quinto e 8,27 (+0.7) a gara ormai decisa.
A soli diciannove anni Furlani si porta a casa la prima medaglia Olimpica della spedizione italiana di atletica leggera, terza nella stagione. Furlani viene infatti dagli argenti gli Europei di Roma e ai Mondiali indoor di Glasgow, sempre dietro Tentoglou.
Solo Frigerio e Altimani meglio di Furlani
Mattia Furlani è la terza più giovane medaglia dell’atletica azzurra. Meglio di lui i marciatori Ugo Frigerio (oro nel 1920) e Fernando Altimani (bronzo nel 1912), che vinsero le loro meglio all’età di diciotto anni.
IL MEDAGLIERE DELL’ITALIA AI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024
Per altre news sull’atletica leggera ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 https://www.oggisportnotizie.it/category/olimpiadi/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie