Calcio

Cancellieri condanna il Milan alla prima sconfitta stagionale: le pagelle dell’incontro

Pubblicato

il

LA GRINTA DI PAULO FONSECA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Un super Parma batte il Milan 2-1 davanti ai suoi tifosi: le pagelle della sfida.

La cronaca del match 

Spettacolare prestazione dei crociati che vincono la gara grazie alla rete di Cancellieri nel secondo tempo. Molto deludente invece la prestazione dei rossoneri, che pareggiano temporaneamente nel secondo tempo ma non danno mai l’impressione di essere veramente in partita. Disastroso esordio per Emerson Royal, che perde la palla che porta al goal del Parma. Esordio anche per Fofana, che però non incide particolarmente nel match. Per il Milan di Fonseca si tratta della prima sconfitta stagionale. 1 punto conquistato in due partite per i rossoneri, di certo non quello che si aspettavano i tifosi considerando il pre-campionato dei rossoneri. Gli emiliani salgono invece a quota 4 punti in classifica. Nonostante il grande caldo, allo stadio Tardini c’erano circa 21.000 spettatori.

Parma subito in vantaggio con Man: Mihaila libera Valeri sulla destra che con un cross basso pesca l’esterno rumeno liberissimo che deve solo appoggiare in rete. Per i primi 20 minuti non c’è partita: è il Parma ad essere padrone del campo. Il Milan tenta una timida reazione a metà del primo tempo, ma senza mai impensierire seriamente Suzuki. Nel finale della prima frazione il Parma sfiora il raddoppio: prima con Sohm, che calcia malamente da ottima posizione, poi con Mihaila che non riesce a superare Maignan con un tiro incrociato. Di fatto, questa è l’ultima occasione del primo tempo.

Il Milan entra in campo nel secondo tempo con un altro spirito; Reijnders colpisce la traversa da fuori area. Ci prova poi Pulisic, ma Suzuki para senza troppi problemi. Il Milan fa la partita, mentre il Parma gioca di ripartenza sfruttando la velocità di Mihaila e Man, MVP del match. al 66′ il Milan trova il pareggio: solito scambio nell’asse Theo-Leao; il portoghese, davanti a Suzuki, fornisce l’assist a Pulisic, che deve solo spingere in rete. Ci prova il Milan a vincere la partita, ma è il Parma a trovare il goal della vittoria: passaggio sbagliato di Leao, Almqvist trova impreparata la difesa del Milan e passa la palla a Cancellieri, il quale deve solo spingerla dentro. La reazione finale del Milan è pressoché nulla. Termina dunque 2-1 per il Parma. Grande delusione per i tifosi rossoneri, i quali si aspettavano una prestazione decisamente migliore.

Le pagelle di Parma-Milan

PARMA (4-2-3-1) Suzuki 6,5; Coulibaly 7; Balogh 6,5; Circati 6; Valeri 6,5; Estevez 6 (dal 74′ Cyprien 6); Bernabé 6; Man 7,5 (dal 74′ Almqvist 6,5); Sohm 5,5 (dal 58′ Cancellieri 7); Mihaila 6,5 (dal 69′ Del Prato 6); Bonny 7. Allenatore: Pecchia 7. 

Dopo le pagelle del Parma, ecco quelle del Milan:

MILAN (4-2-3-1)

Maignan 6: incolpevole sui due goal, fa una buona parata su Mihaila nel primo tempo ma nulla di più.

Calabria 5: Mihaila lo salta come un birillo per tutto il primo tempo, commette inoltre qualche fallo ingenuo. Non migliora la sua prestazione nel secondo tempo. Decisamente rimandato. (dal 67′ Emerson Royal, il quale si fa trovare fuori posizione nel secondo goal del Parma e sbaglia molti passaggi, 4,5).

Tomori 5: Prova a contenere l’offensiva crociata ma fatica notevolmente. In ritardo su entrambi i goal del Parma.

Pavlovic 5,5: Esordio amaro per il serbo con la maglia del Milan. Insieme a Tomori è in ritardo nei goal del Parma, ma a differenza dell’inglese sale di prestazione nel secondo tempo con ottime chiusure e conduzioni palla al piede.

Hernandez 5: irriconoscibile. Sbaglia tutte le scelte nel primo tempo e molto spesso è in ritardo. Si riscatta parzialmente solo per aver dato il via al goal del pareggio.

Reijnders 6: l’unico che sembra provarci con iniziative di qualità. Traversa clamorosa a inizio ripresa. poi cala nel finale.

Musah 5: generoso dal punto di vista difensivo, ma sbaglia troppi passaggi e scelte. (dal 67′ Fofana 6, ma non incide particolarmente nel match).

Pulisic 6: segna il goal del pareggio e ha qualche iniziativa interessante. Per il resto, prestazione sottotono per l’americano (dal 85′ Chukwueze 6, ma non incide particolarmente nel match).

Loftus-Cheek 5: in ritardo e fuori condizione. Commette qualche fallo e non incide particolarmente nella manovra offensiva del Milan. Da mediano non convince totalmente. Rimandato.

Leao 4,5: Disastrosa prestazione del portoghese: sbaglia passaggi, scelte dribbling, lontano dalla prestazione migliore. Si riscatta un minimo per aver fornito l’assist del momentaneo pareggio a Pulisic, ma sbaglia il passaggio che spalanca le porte al goal vittoria del Parma.

Okafor 5,5: gli manca il cosiddetto killer instinct: in varie occasioni non gli riesce il tap in vincente e sbaglia un goal in semi rovesciata da ottima posizione. In generale ha ricevuto pochi palloni dai compagni. (dall’85’ Jovic 6, ma non incide particolarmente nel match).

Fonseca 4,5: approccio alla gara davvero insufficiente. Non riesce a spronare la squadra come dovrebbe. Anche le scelte dei cambi non sono state all’altezza.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version