Serie A
La Roma cade contro l’Empoli alla prima in casa: altro passo falso per De Rossi
Gyasi e Colombo condannano la Roma
Questa sera, allo Stadio Olimpico di Roma, è andato in scena il match tra la Roma di Daniele De Rossi e l’Empoli di Roberto D’aversa, oggi sostituito da Sullo per squalifica. Nella prima frazione di gioco sono i giallorossi a mantenere il pallino del gioco ma le grandi occasioni le hanno create i toscani con Gyasi prima e Colombo poi. Ma è proprio il numeri 11 azzurro, che allo scadere del tempo di gioco, porta in vantaggio la squadra di Sullo con una grande incursione che beffa tutta la difesa capitolina.
Nella ripresa la Roma cerca di prendersi il campo facendo girare molto il pallone, ma questo permette all’Empoli, di riflesso, di coprire i spazi e interrempere le linee di gioco giallorosse. Causa ed effetto. E’ il 61′ quando Paredes, dopo un pallone perso nel mezzo, causa il calcio di rigore, trasformato da Colombo, che porta i toscani sul momentaneo 2-0. Sembra, ormai, persa per la Roma quando nei minuti finali, l’inaspettato Shomurodov accorcia le distanze permettendo ai proprio compagni di fare un ultimo arrembaggio. Ma i continui attacchi della Roma non si concludono in rete: prima sconfitta casalinga per la squadra di De Rossi che avrà sicuramente tanto da rivedere. Ecco le pagelle di Roma-Empoli.
Le pagelle dei giallorossi
Svilar 5: Non può nulla sul primo gol, ed il rigore è sempre una lotteria, ma è poco reattivo.
Celik 5: il terzino turco è apparso spento e molto fuori dal gioco. Pochi i duelli ingaggiati per arrivare al cross. (dal 45′ Zalewski 5: un tempo per fare la differenza ma non riesce ad emergere e in più occasioni sbagli i cross)
Ndicka 6: il numero 5 della Roma mantiene la posizione e gioca semplice. Aiuta la squadra in fase di costruzione ed è difficile coglierlo impreparato.
Mancini 5: bravo and anticipare meno ad impostare. I suoi lanci, in più occasioni, sono calibrati male. Colpisce il palo dopo la traversa clamorosa di Pellegrini. Ancora stanco.
Angelino 6: corre su tutta la fascia e fornisce anche qualche cross interessante. Uno dei pochi a salvarsi.
Cristante 5: il centrocampista della Roma è troppo macchinoso per il gioco fluido che immagina De Rossi. Sulle seconde palle è sempre in ritardo. (dal 63′ Le Fee 5,5: entra bene ma non basta che cambiare le sorti del match)
Paredes 5: dovrebbe aumetare i ritmi di gioco quando la squadra è in manovra offensiva ma risulta essere toppo lento e stanco. Non riesce a dare quel passo in più. Inoltre causa il rigore che porta l’Empoli sul 2-0. (dal 63′ Baldanzi 6: entra con la voglia di spaccare la porta. Si da da fare ed è lui che fornisce l’assist per il gol di Shomurodov)
Pellegrini 5: il capitano della Roma si accende solo quando colpisce la traversa ad inizio secondo tempo. Dopodichè il nulla.
Soulè 5: Qualche lampo qua e la ma mai incisivo.(dal 77′ Shomurodov 6,5: entra e realizza il gol che riaccorcia le distanze)
Dybala 6,5: è l’unico che mette anima e cuore nonostante la brutta prestazione della squadra. Tira da fuori e sfiora il gol in più occasione. Brilla di luce propria.
Dovbyk 4,5: A parte l’occasione avuta nei primi minuti, il nuovo bomber della Roma rimane oscurato e partecipa poco alle manovre offensive. Ancora tanto da imparare dal calcio italiano.
All. De Rossi 4: il tecnico romano non riesce ancora a proporre la sua idea di gioco. La squadra è apparsa stanca e confusa. Da rivedere anche i cambi sia nella scelta che nella tempistica. Avrà da lavorare parecchio, anche su se stesso.
Le pagelle dell’Empoli
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez 7; Walukiewicz 6, Ismajli 6,5, Viti 6; Gyasi 7, Henderson 6, Maleh 6(dal 63′ Haas 6), Pezzella 6(dal 63′ Cacace 6); Fazzini 7(dal 88′ Stojanovic sv), Solbakken 5( dal 58′ Esposito 6); Colombo 6,5 (dal 88’Ekong sv) . All. Sullo 7
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie