#viaggi e #miraggi
Andare alle terme senza andare alle terme
Una gita nelle Marche
Proprio così, nelle Marche, a pochi chilometri da Ascoli Piceno, esistono delle terme naturali di acqua calda completamente gratuite. Si tratta delle sorgenti solfuree de “Lu Vurghe”, in italiano “il borgo”, site ad Acquasanta Terme (AP), un luogo unico per la sua straordinaria ricchezza geologica e termale. Tale sito richiama ogni anno moltissimi turisti nonostante le dimensioni ridotte. In questo posto incontaminato è possibile immergersi in un’oasi di pace e bellezza senza allontanarsi troppo dai centri abitati.
La zona è caratterizzata dalla presenza di sorgenti termali calde che sgorgano dal terreno a circa 38 °C alimentate da vasti sistemi di grotte carsiche. Queste acque, note per le loro proprietà terapeutiche eccezionali (possono curare bronchiti e tracheiti croniche, riniti e sinusiti e disturbi otorinolaringoiatrici e reumoartroreumatici), hanno un pH inferiore ad 8, contengono anidride carbonica, calcio, sodio, alcuni cloruri, ioduri, bromuri o bicarbonati ed emergono da profondità notevoli lungo fratture geologiche, creando spettacolari depositi di travertino. La zona, inoltre, attraversata dal torrente Castellano, offre la possibilità di immergersi sia nelle acque calde delle piccole vasche, sia in quelle fredde del torrente rendendo il luogo una vera e propria SPA a cielo aperto.
Il sentiero per raggiungere Lu Vurghe è di circa 15 minuti e non presenta grosse difficoltà. Solo la parte finale, con caratteristiche scale ricavate da assi di legno e materiali di recupero, presenta maggiori ostacoli ma comunque niente di troppo impegnativo.
Sicuramente un luogo da visitare in cui potersi rilassare, godere della bellezza della natura e dei benefici dell’acqua sulfurea. L’unico consiglio che voglio lasciarvi è di arrivare in mattinata, relativamente presto, magari scegliendo un giorno infrasettimanale, se possibile, in modo da avere le vasche libere e maggiore silenzio e pace intorno a voi.
Alessandra Bucci è un’autrice abruzzese che ha al suo attivo nove pubblicazioni tra raccolte di poesie, racconti e romanzi. Insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha vinto numerosi premi letterari e ha fatto parte di diverse giurie di concorsi letterari disseminati nel territorio nazionale.
Da gennaio 2023 cura la pagina culturale della rivista on-line Oggisportnotizie con articoli vari, recensioni e video recensioni.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie