Champions League
L’Atalanta contro l’Arsenal per continuare a stupire l’Europa
Atalanta: il primo ostacolo in Champions League si chiama Arsenal
L’Arsenal sarà il primo avversario europeo dell’Atalanta. Così ha deciso lo strano sorteggio della nuova Champions League. Si giocherà giovedì (altra novità) a Bergamo. Giovedì come di solito accade per l’Europa League, di cui l’Atalanta è campione in carica. Proprio nel suo percorso, i bergamaschi contro una squadra inglese (il Liverpool) avevano sfoderato la miglior prestazione stagionale. Fu la partita che cambiò la stagione della Dea, per ammissione dello stesso Gasperini, prima della finale di Coppa Italia, poi persa contro la Juventus. Adesso è un punto d’inizio, non di svolta, e seppur si parte nuovamente con lo sfavore del pronostico, Lookman e compagni hanno dimostrato più volte di essere in grado di stupire tutti, specialmente in palcoscenici europei.
Come sta la squadra inglese?
I Gunners, come già detto, partono favoriti. La squadra allenata da Arteta, fresca vincitrice del derby di Londra contro il Tottenham, è ancora imbattuta in stagione. Fattore che non dovrebbe spaventare l’Atalanta che ha interrotto la striscia record di imbattibilità del Bayer Leverkusen nella finale scorsa di Europa League. Il bilancio al momento è di tre vittorie e un pareggio che permettono all’Arsenal di ricoprire la seconda posizione in Premier League, a soli due punti dall’uragano Manchester City. Attenzione però, in prossimo turno del campionato inglese prevede proprio lo scontro tra Citizens e Gunners. Un fattore che potrebbe incidere non solo nelle scelte di Arteta per l’esordio europeo, ma soprattutto nella prestazione di Saka e compagni. Proprio l’inglese è l’uomo copertina dei prossimi avversari dell’Atalanta, insieme a Kai Havertz rappresenta il pericolo maggiore.
Testa a testa
La cavalcata europea dell’Atalanta oltre a riempire il palmarés della squadra lombarda, ha anche arricchito il bagaglio d’esperienza dei suoi uomini. Il match contro l’Arsenal rappresenterà l’esordio in Champions League per Mateo Retegui (che ha comunque già esordito nella Supercoppa Europea con la maglia nerazzurra), e con molte probabilità si ritroverà contro Jorginho, con il quale ha giocato insieme in Nazionale anche durante l’ultimo Europeo in Germania. Il fattore esperienza può sicuramente essere un fattore per i giocatori dell’Arsenal, più abituati a match di cartello, ma i tifosi dell’Atalanta non faranno mancare il loro appoggio alla squadra, come hanno sempre fatto in giro per l’Italia e per l’Europa. Un bel duello a distanza è quello tra i pali. Da una parte Carnesecchi, all’esordio anche lui in Champions League, dall’altra David Raya, fresco vincitore dell’Europeo con la Spagna, nonché miglior portiere del mese di agosto della Premier League.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie