Serie A

Cagliari-Empoli, le probabili formazioni: Zortea in rampa di lancio

Pubblicato

il

Davide Nicola ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Venerdì 20 aprile, alle 18.30, Cagliari ed Empoli si sfideranno nella prima partita della giornata di Serie A: scopriamo le probabili scelte dei due allenatori. Entrambe le squadre sanno di avere delle certezze ma anche qualche dubbio. Ciò che è certo è che i padroni di casa hanno disperatamente bisogno dei tre punti, a maggior ragione dopo la pesante sconfitta casalinga contro il Napoli. Nicola dovrebbe lanciare Zortea dal primo minuto, acquistato dall’Atalanta a titolo definitivo in estate. L’esterno ex Frosinone dovrebbe giocare al posto di Azzi sulla corsia di destra. Confermato invece sulla corsia di sinistra Augello. Davanti a Scuffet, solita difesa a 3 per Nicola, composta da Luperto, Mina e Zappa adattato nel ruolo di braccetto di destra. A centrocampo Prati non recupera e non è convocato. Pronto dunque Deiola in mezzo a Marin e Gaetano. In attacco, pronto il tandem d’attacco formato da Luvumbo e Piccoli.

L’Empoli vola sulle ali dell’entusiasmo. Alla Unipol Domus di Cagliari, i ragazzi di D’Aversa vogliono dare continuità alle ottime prestazioni di questo inizio campionato. Per i toscani ancora 3-4-2-1. Di fronte a Vasquez confermato il terzetto Goglichidze – Ismjli – Viti, con Sambia pronto in panchina per avere un po’ di minutaggio. Le fasce sono di proprietà di Pezzella e Gyasi, super inizio di campionato per loro. Possibile minutaggio anche per De Sciglio, a disposizione di D’Aversa. In mediana pronti Grassi ed Henderson, con Maleh pronto a ricoprire il ruolo di trequartista, vista l’assenza per infortunio di Fazzini. In attacco, accanto a Colombo, ballottaggio aperto tra Esposito e Solbakken, con il primo leggermente in vantaggio.

Statistiche & Curiosità

L’Empoli è l’unica squadra contro cui il Cagliari è riuscito a non subire goal in entrambi gli incontri disputati nella passata stagione. Tra l’altro, i rossoblu non hanno mai ottenuto tre clean sheet consecutivi contro il club toscano, in totale solamente 3 su 16 incontri disputati. L’Empoli è ancora imbattuto in questo campionato. Se anche a Cagliari evitasse la sconfitta, per il club azzurro sarebbe la prima volta senza sconfitte nei primi cinque turni di Serie A, battendo il record della stagione 2006/2007, dove rimase imbattuto per i primi quattro incontri.

Riguardo invece i possibili protagonisti, Zito Luvumbo registra un digiuno di goal e assist di nove giornate, la sua peggior striscia da quando il Cagliari è in Serie A. Dall’altra parte, momento d’oro per Emmanuel Gyasi. Per la prima volta è andato a segno in due gare esterne consecutive. Solamente nella stagione 2021/22 con lo Spezia ha trovato più goal fuori casa, ovvero tre. Infine, l’anticipo di domani delle 18:30 sarà senza dubbio emozionante per Davide Nicola, protagonista della salvezza dell’Empoli nella passata stagione all’ultimo respiro. Domani, l’allenatore dei sardi sfiderà per la prima volta i toscani da ex.

Le probabili formazioni di Cagliari-Empoli

Cagliari (3-5-2): Scuffet; Zappa; Mina; Luperto; Zortea; Deiola; Marin; Gaetano; Augello; Luvumbo; Piccoli. All. Nicola

Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze; Ismajli; Viti; Gyasi; Grassi; Henderson; Pezzella; Maleh; Esposito/Solbakken; Colombo. All. D’Aversa




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version